La gioia di suonare Beethoven dà la carica al Bellini di Catania

Recensioni Grande apertura della stagione sinfonica del Teatro massimo catanese con la Nona sinfonia del genio tedesco, nel 250esimo anno della nascita. L'orchestra ha veicolato con grinta e rifinita accuratezza l’intensità dialettica dell’opera che si è sprigionata dalla forza gestuale del direttore Gianluigi Gelmetti. A valorizzare testo e musica dell’Inno alla gioia, l’intensa e ammirevole fermezza del coro, ben istruito dal valido Luigi Petrozziello. Coro corroborato dalle voci soliste del soprano Valentina Varriale, del mezzosoprano Josè Maria Lo Monaco, del tenore Carlos Natale e del basso Karl Huml

Non è frequente assistere a un concerto guidato da una bacchetta della statura di Gianluigi Gelmetti, direttore principale ospite del  Teatro Massimo Bellini di Catania dal 2017. Ne abbiamo avuto magnifica prova nei due concerti inaugurali della stagione sinfonica 2020 dell’ente lirico catanese, apertasi venerdì 10 e sabato 11 gennaio…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.