HomeSicilia antica

Documentati i resti dei tre relitti ellenico romani nelle acque di Panarea

Centinaia di anfore di epoca ellenistico romana ancora intatte e visibili finalmente da vicino, a cinque anni dalla loro scoperta. E’ il carico di

i sub nelle acque di Panarea alla scoperta dei reperti ellenico romani

Centinaia di anfore di epoca ellenistico romana ancora intatte e visibili finalmente da vicino, a cinque anni dalla loro scoperta. E’ il carico di tre relitti (imbarcazioni dedite al commercio) che sono stati ritrovati cinque anni fa nelle acque di Panarea, ad una profondità di poco superiore ai 100 metri, e che nei giorni scorsi sono stati fotografati e documentati nel corso di una impresa realizzata grazie a una collaborazione tra la Soprintendenza del Mare e Aurora Trust Foundation. L’impresa è stata portata avanti, sotto la direzione del soprintendente Sebastiano Tusa, da una equipe internazionale di archeologi che si è avvalsa dell’innovativo sommergibile U-Boat Worx. Durante le indagini, che si sono concluse pochi giorni fa, sono state scattate più di 500 fotografie utilizzate per la realizzazione di un fotomosaico 2D e una fotogrammetria in 3D. La campagna di ricerche si è svolta svolte a bordo della nave olandese “Alk” che ha ospitato i laboratori tecnico scientifici e la stazione base del sommergibile.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.