HomeIn cucina

A Mazara del Vallo l’integrazione passa dai fornelli con lo chef Peppe Giuffré

Lo chef trapanese Peppe Giuffré domani martedì 17 febbraio terrà un seminario formativo, presso la Fondazione San Vito Onlus a Mazara del Vallo, per l

Lo chef trapanese Peppe Giuffré domani martedì 17 febbraio terrà un seminario formativo, presso la Fondazione San Vito Onlus a Mazara del Vallo, per le donne del progetto “Nuovi Italiani – interventi a sostegno dell’inclusione socio-lavorativa degli immigrati di prima e seconda generazione”, che si concluderà a marzo. Il progetto integrato di inclusione sociale è stato finanziato dall’Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, nell’ambito del PO FSE 2007-2013, finanziato con l’Avviso 1/2011 e ha coinvolto 25 persone immigrate di prima e seconda generazione (15 donne e 10 uomini), residenti a Mazara del Vallo. Le donne hanno seguito il percorso di formazione nell’ambito della pasticceria, imparando le tecniche di lavorazione per la preparazione dei dolci maghrebini e siciliani. Gli uomini, invece, sono stati formati in campo agricolo. A fare visita alle donne pasticcere e allo chef Giuffrè saranno il Vescovo monsignor Domenico Mogavero e il Console di Tunisia a Palermo, Farhat Ben Soussi. Il 7 marzo prossimo il progetto si concluderà con l’iniziativa “Dolce Mediterraneo: tra cultura e integrazione” presso i locali della Fondazione: si terrà un seminario sull’immigrazione e negli stand si potranno degustare i dolci preparati dalle donne tunisine. Parteciperanno anche le aziende agricole che hanno accolto in formazione gli uomini immigrati.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.