HomePremi e bandi

A Lara Sirignano e Domenico Iannacone il Premio giornalistico Mario e Giuseppe Francese

Premi e bandi La giornalista palermitana e il reporter e conduttore molisano sono i vincitori della XXV edizione del Premio giornalistico Mario e Giuseppe Francese di Palermo. La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 6 febbraio al Teatro Santa Cecilia. "Andare, vedere, raccontare. La sfida del giornalismo" è il tema del concorso cinematografico per le scuole

Sono Lara Sirignano e Domenico Iannacone i vincitori della XXV edizione del Premio giornalistico Mario e Giuseppe Francese. La cerimonia di premiazione, condotta dalla giornalista della Tgr Sicilia della Rai Lidia Tilotta, si svolgerà martedì 6 febbraio al Teatro Santa Cecilia di Palermo.

A Lara Sirignano va il Premio Mario Francese. Alla cronista dell’Ansa, al suo modo di svolgere la professione giornalistica, vengono riconosciute indipendenza, tempestività e impegno civile. Lara Sirignano segue a Mario Barresi, vincitore del premio nel 2022.

Lara Sirignano

Domenico Iannacone, reporter e conduttore – tra gli altri – de “I dieci comandamenti” andati in onda su Rai Tre, viene premiato per la capacità di unire nella sua narrazione la migliore tradizione del giornalismo italiano con echi del cinema neorealista e dell’inchiesta pasoliniana. Nel 2022 il Premio Giuseppe Francese era andato a Lucia Sgueglia.

Domenico Iannacone

Le motivazioni del conferimento dei due premi saranno rese note durante la cerimonia. Ospite dell’edizione 2023-24 del Premio Francese sarà Edoardo Purgatori, attore e figlio del giornalista Andrea Purgatori, cui sarà conferito il Premio Francese alla memoria.

Mario Francese

“Andare, vedere, raccontare. La sfida del giornalismo” è il tema oggetto del concorso cinematografico che rappresenta la sezione del Premio Mario e Giuseppe Francese riservata alle scuole. Sono otto le scuole finaliste: (in ordine alfabetico) Archimede (Messina) con il video “L’onorevole, l’uomo d’onore, l’onesto”; Benedetto Croce (Palermo) con il video “Il passo dell’onda”; Calvino-Amico (Trapani) con il video “Io sento, io vedo, io parlo”; Danilo Dolci (Palermo) con il video “L’opera dei pupi antimafia”; Minutoli (Messina) con il video “Verità di ieri e di oggi”; Rosina Salvo (Trapani) con il video “Il mestiere di giornalista tra ieri e oggi”;  Sciascia-Fermi (Sant’Agata di Militello) con il video “La voce del futuro”; Vittorio Emanuele III (Palermo) con il video “Odio l’indifferenza”. Uno tra questi sarà il lavoro premiato dalla Commissione, che è presieduta da Gaetano Savatteri e composta da Felice Cavallaro, Salvatore Cusimano, Silvia Francese, Roberto Gueli, Tiziana Martorana, Franco Nicastro, Nello Scavo e Lidia Tilotta.

Durante la manifestazione sono previsti anche alcuni momenti musicali a cura della fondazione The Brass Group.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.