HomeCalici & Boccali

A Baglio di Pianetto la stagione enoturistica si apre con Cantine aperte

Calici & Boccali Domenica 29 maggio, dalle ore 10 alle ore 17, Cantine Aperte 2022 a Baglio di Pianetto. Una giornata en plein air nella cantina di Santa Cristina Gela alle porte di Palermo con visite in cantina, masterclass, degustazioni di vino, cibo e musica live

Ritorna in presenza l’evento di primavera più atteso dai winelovers e sarà di nuovo festa ed allegria a Baglio di Pianetto per Cantine Aperte, l’appuntamento nazionale organizzato dal Movimento del Turismo del vino che inaugura la stagione enoturistica. La data da segnare in agenda per tutti gli amanti del vino è domenica 29 maggio, dalle 10 alle 17, quando saranno aperte le porte della Tenuta Pianetto e della cantina di a Santa Cristina Gela, a pochi chilometri da Palermo. Una domenica in campagna da trascorrere immersi nella natura: visite della cantina e degustazioni di una vasta selezione delle etichette aziendali saranno gli ingredienti di una festa dedicata al vino e al cibo della tradizione locale.

Baglio della Tenuta Pianetto a Santa Cristina Gela

Per partecipare a Cantine Aperte è necessaria la prenotazione sul sito www.bagliodipianetto.it. Le visite prenderanno il via a partire dalle 10.30 del mattino, con turni di mezz’ora. Si inizia dal punto di accoglienza posto all’ingresso della cantina da dove gli ospiti potranno ammirare i vigneti coltivati in regime di agricoltura biologica percorrendo il viale che li condurrà all’area di conferimento delle uve. A questo punto gli enoturisti si troveranno nel punto più alto della cantina e potranno scoprire i segreti e i vantaggi qualitativi del processo di conferimento e vinificazione in verticale. Subito dopo si andrà verso il cuore della dell’area produttiva per essere accolti nell’atmosfera della barricaia proprio lì dove il vino viene custodito in botti di rovere nell’attesa di raggiungere l’affinamento perfetto.

La novità di questa edizione sarà la masterclass “Le quattro espressioni dell’Insolia Baglio di Pianetto”, in programma alle ore 11 con posti limitati. L’enologo Giuseppe Lo Iacono guiderà i partecipanti in un viaggio alla scoperta di quattro diverse interpretazioni di questo vitigno autoctono siciliano che nella tenuta Pianetto ha trovato un perfetto habitat in cui poter svelare la sua poliedricità: il tasting inizierà con il Fushà Brut 2021, uno spumante biologico prodotto con metodo charmat lungo, per poi proseguire con l’Insolia 2021, della linea Monovarietali Bio, il Murriali 2021, primo etichetta DOC Monreale prodotta dall’azienda, per concludersi con il Natyr Insolia 2016, massima espressione della filosofia green di Baglio di Pianetto.

I vini di Baglio di Pianetto

AI banchi di assaggio, invece, saranno serviti una selezione dei vini della collezione Baglio di Pianetto: dai Monovarietali Bio, con i bianchi dell’annata 2021 Grillo, Insolia e Catarratto, i rossi dell’annata 2020 Nero D’avola, Syrah e Frappato, sino ai Classici & Innovativi Bio con Murriali, Ficiligno, Timeo e Baiasyra del 2021 e Shymer e Ramione del 2018. Ma l’esperienza enosensoriale si aprirà anche alle chicche: la Riserva Viafrancia Bianco 2019 e il Moscato di Noto Ra’is 2016.

Le degustazioni saranno integrate da assaggi di eccellenze gastronomiche dello street food palermitano, a cura dello chef Giovanni Rizzo, con tutte le sue declinazioni salate e dolci: dai paninetti con le panelle e la milza sino alle arancine per concludersi con il Cannolo di Piana degli Albanesi.  Inoltre tutta la giornata sarà scandita dalla musica dal vivo di Daniel Sax.

Ticket di ingresso: da € 30 più € 5 cauzione calice. Info, costi e prenotazione su www.bagliodipianetto.it.

Trenta candeline per Cantine aperte, la festa del vino è tornata

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.