HomeMusica

“Terra ca nun senti”, il concerto Made in Sicily di Carmen Consoli diventa un tour mondiale

Musica Dopo varie tappe internazionali che toccheranno a maggio Stati Uniti e Canada, e a luglio la Spagna, il concerto-evento con cui la Cantantessa catanese omaggia la tradizione musicale siciliana viaggerà in Italia - l'8 giugno evento a Pompei, ospiti Donatella Finocchiaro e Giovanni Impastato - e nella sua Sicilia, dall'8 all'11 agosto a Milazzo, Finale di Pollina, Modica e Aidone

Terra ca nun senti, il concerto-evento con cui Carmen Consoli ha omaggiato la tradizione musicale siciliana lo scorso anno al Teatro Greco di Siracusa, torna sulle scene e, dopo varie tappe internazionali, tornerà anche nella sua Sicilia con 4 appuntamenti da non perdere. L’8 agosto Carmen Consoli sarà a Milazzo al Teatro al Castello con una data organizzata da Puntoeacapo e Arts Promotion all’interno della stagione di eventi estivi promossa dal Comune di Milazzo. Il 9 agosto lo spettacolo farà tappa al Teatro Parco Urbano di Finale di Pollina con appuntamento organizzato sempre da Puntoeacapo in collaborazione con Aria di Eventi e il Comune di Pollina all’interno del festival “Aria di Eventi Summer Fest Pollina”. I biglietti per le due date sono disponibili a partire da oggi 26 marzo su www.puntoeacapo.uno (sponsor ticket ciaotickets) e nei circuiti e punti vendita abituali.
Per i residenti nel Comune di Pollina è prevista una riduzione del ticket nei posti gradinata non numerata. L’acquisto del biglietto ridotto è disponibile solo nel punto vendita di Cefalù “M CAFE’”.
Le date in Sicilia del tour non terminano qui: il 10 agosto sarà la volta di Marina di Modica (Ragusa), dove Carmen Consoli si esibirà all’Auditorium Mediterraneo, mentre l’11 agosto sarà ospite ad Aidone (Enna) della rassegna Barbablù Fest, all’interno dell’Area Archeologica di Morgantina.

Carmen Consoli

La scaletta del concerto è composta da brani tradizionali siciliani oltre che da canzoni di artisti meravigliosi nati in quella terra come Franco Battiato, Rosa Balistreri e la stessa Consoli; l’insieme compone una grande narrazione in note della Sicilia con i suoi paesaggi, storie e personaggi, filtrata dallo sguardo e dalla sensibilità di Carmen. Con lei sul palco ci saranno Gemino Calà ai flauti etnici, Valentina Ferraiuolo al tamburo a cornice e percussioni, Marco Siniscalco al basso e contrabbasso, Puccio Panettieri alla batteria, Adriano Murania al violino e chitarra acustica e l’inseparabile Massimo Roccaforte alle chitarre e mandolino.

Terra ca nun senti partirà in tour mondiale da New York il 22 maggio. Dopo oltre 50 concerti oltreoceano, a distanza di 20 anni dalla prima esibizione al South By South West Festival di Austin, Carmen Consoli porta il progetto sulla sua Sicilia negli States e in Canada. Sarà il 22 maggio a ‘Le poisson rouge’ di New York, per proseguire in Canada, a Montreal al Au Galop Festival, dove suonerà il 24 maggio per poi tornare negli USA, allo storico ‘Club Fugazi’ di San Francisco, il 28 maggio. Il 29 maggio sarà la volta del ‘Whisky a go go’ di Los Angeles, mentre il 31 maggio l’ultima tappa del tour è in Florida, all’Istituto di Cultura Italiana di Miami. Il 19 luglio la cantautrice catanese suonerà al La Mar de Músicas Festival di Cartagena, in Spagna.

Tra le date del tour ci sarà anche un evento unico, gemello del concerto siracusano, l’8 giugno all’Anfiteatro Romano di Pompei (Napoli). Solo in questa data, saranno ospiti Donatella Finocchiaro, straordinaria attrice, e Giovanni Impastato, fratello di Peppino. Il tour è prodotto e organizzato da OTRlive.

Le altre date del tour in Italia sono 22 giugno al Tones Teatro Natura di Oira (Verbania), il 28 giugno Teatro Romano di Fiesole (Firenze), il 30 giugno al Castello di San Giusto di Trieste, il 21 luglio al Festival Tener-A-Mente di Gardone Riviera (Brescia),  il 18 agosto al Festival I colori dell’olio di Presicce (Lecce) e il 24 agosto al Catonateatro di Catona (Reggio Calabria).

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.