HomeMusica

Steven Mead

Musica Martedì 5 febbraio a Caltanissetta il virtuoso dell'eufonio con il pianista Rosario Randazzo

C’è grande attesa a Teatro Regina Margherita di Caltanissetta per il recital di Steven Mead, virtuoso dell’eufonio che non certo bisogno di presentazioni, che martedì 5 febbraio alle ore 19.30 (ingresso gratuito) sarà di scena a Caltanissetta per la stagione organizzata dall’Istituto superiore di studi musicali Vincenzo Bellini di Caltanissetta, e diretta dal M° Angelo Licalsi, quest’anno inserita all’interno della stagione teatrale organizzata dall’Amministrazione comunale e diretta artisticamente da Aldo Rapè.

Steven Mead

Steven Mead, tra gli entusiasti “Ottonisti” di tutto il mondo, virtuoso dello strumento, che non ha certo bisogno di presentazioni. La sua attività di musicista ed insegnante è conosciuta da tutti quelli che amano questo strumento noto come euphonium. Con più di 75 concerti solistici l’anno il suo calendario fitto lo vede quasi continuamente in viaggio, ma sono numerosi anche i successi registrati come un membro di molte delle brass band più importanti del Regno Unito. si è esibito come solista e con le orchestre sinfoniche in Norvegia (Trondheim Symphony Orchestra) , Finlandia (Lahti Symphony Orchestra cond. Osmo Vänskä, and Helsinki Philharmonic cond. Elgar Howarth), Polonia (Capella Cracoviensis), Usa (Minneapolis Pops Orchestra), Canada, Italia, Germania (Stuttgart Philharmonic), Giappone (Japan Chamber Orchestra) and Lituania. Oggi Steven Mead viaggia e suona costantemente con alcune delle migliori ensemble di ottoni, orchestre di fiati e gruppi sinfonici del mondo . Con quasi 60 cd all’attivo dal 1990, Steven Mead è stato descritto come uno degli artisti più registrati al mondo tra gli strumentisti ad ottone. Il suo approccio espressivo alla performance musicale è ammirato da musicisti e professionisti il tutto il mondo, forse anche perché i suoi concerti si distinguono per una comunicazione eccezionale tra artista e pubblico. Accompagnato dal pianoforte del M° Rosario Randazzo, il programma della serata nissena prevede l’esecuzione di “Slavische Fantasie” di Carl Höhne, “Symphonic Rhapsody” di Edward Gregson, “Drink to Me Only “ di H. Snell, “Mayfly Blues” di Stan Nieuwenhuis, “Capriccio di Niccolo” di Frank Proto, “Simple Gift” di Tom Davoren, “Move Their Mind” di Stan Nieuwenhuis e “A Seal Lullaby” di Eric Whitacre

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.