HomeEventi

Retro’it

Eventi Il 19 marzo speciale Mina vs Carrà per il vintage dancefloor del Ma di Catania

Sabato 19 marzo al Ma Musica Arte, il club di via Vela a Catania, quinta puntata della nuova stagione di Retro’it, l’undicesima per l’esattezza del dancefloor vintage firmato dai cinque “direttori” storici, i dj’s Roberto Samperi, Massimo Napoli, Giacomo Cottone, Dario Cinasky e Salvo Borrelli.

Da undici anni nelle serate Retro’it i ritmi che “comandano” sono lo swing, la canzonetta italiana, ma anche la bossa nova, il mambo, il samba, il cha cha, fino ad arrivare ai brani soul, funk e infine le hit da discoteca degli Anni 90. Un contenitore di generi musicali per tutti i palati nel quale si contraddistingue la raffinatezza e la ricercatezza del brano mai scontato e sempre attuale, il cosiddetto “ever green” accuratamente selezionato dai dj’s “direttori”.
Sabato 19 marzo, oltre alla scanzonata e scoppiettante Retro’it Orchestra diretta dal maestro A.Pandero (Pandi Spagna), i 5 dj’s “direttori” proporranno un mini special dedicato alle dive più amate della canzone italiana: Raffaella Carrà e Mina. Dario Cinasky, noto “Raffologo”, curerà in assoluta allegria il blitz con 5 o 6 fulminanti hit della bionda nostrana, mentre Salvo Borrelli, noto “Minologo” delizierà con le raffinatezze della tigre di Cremona. Durante la serata ci saranno altre sorprese.
Dj per una notte, ospite dei 5 direttori, sarà di origine greca Stella Kalisperatou, vera e propria sirena cicladica che incanterà con il suo esplosivo dj set a base di boogie, r&b, rock’n’roll, surf & garage sound, un mix esplosivo dei suoni che hanno caratterizzato le piste da ballo alla fine degli anni 50 e l’inizio dei 60.

Stella Kalisperatou

Stella Kalisperatou

La Retro’it Orchestra è formata da otto validissimi maestri capeggiati da Alessandro “Pandi” Spagna dei Brigantini e dell’Orchestra Rumbaclave, ai quali si aggiungeranno di volta in volta i direttori dj’s ad “arrecare disturbo” agli arrangiamenti. Il repertorio prevede versioni esplosive di canzoni rese famose da artisti come Mina, Ornella Vanoni, Jovanotti, Pino Daniele, Fred Buscaglione, solo per citare alcuni nomi, ma anche versioni della disco music e dell’house arrangiate in maniera assolutamente nuova e adatte al dancefloor. La Retro’it Orchestra è formata da Alessandro “Pandero” Spagna, direttore, voce e percussioni; Teresa Raneri voce e percussioni, Mario Pappalardo piano, Claudio Pirrone basso e contrabbasso, Salvo Governo batteria e percussioni, Elisha Louca Fina chitarre e percussioni, Cristiano Giardini sax, Pepito Spampinato tromba.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.