Pietro Montandon: «Il mio teatro fatto di voce e corpo»

Sugnu Sicilianu Catanesissimo a dispetto del cognome, l'attore si racconta a partire dal suo percorso artistico, iniziato nel 1976 al Teatro stabile etneo, e che lo ha visto lavorare prima con i nomi più grandi del panorama nazionale - da Turi Ferro a Giuseppe Di Martino, solo per citarne alcuni - e poi con la compagnia svizzera Mummenschanz, nota per le performance di mimica, l’utilizzo di maschere e costumi surreali. Oggi recitazione e gestualità sono alla base dei suoi spettacoli, come "Maruzza Musumeci" dal testo di Andrea Camilleri, che venerdì 6 dicembre porterà in scena al Centro Zo di Catania

Siculo, anzi siculissimo. A dispetto del cognome che rivela le origini francesi della famiglia – il bisnonno giunse a Catania per lavoro rimanendoci per amore- l’attore Pietro Montandon rivendica orgogliosamente le sue radici isolane, anche se da parecchi anni vive a Roma e da sempre è cittadino del mondo. Infatti…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.