Nei “dintorni” di Francesco Cusa: «La poesia vive di una narrazione intima»

Poesia e racconti Il musicista, compositore, scrittore e poeta catanese ha pubblicato di recente, per Di Felice edizioni, "Nei dintorni della civiltà", silloge che già dal titolo può far intendere come Cusa sia sempre più immerso nel definire ciò che all'occhio è visibile ma che forse non è sempre correttamente interpretato: «La mia è ricerca dialettica tende all’esplorazione "speleologica" - in svariati ambiti - del poetico sommerso. In questa raccolta mi interessava esplorare le contraddizioni del reale»

Musicista o scrittore? Scrittore e musicista? Uomo di note e di parole? La voce Francesco Cusa, presente nel Dizionario del Jazz Italiano a cura di Flavio Caprera, è garanzia… musicale. Ma la versatile mente creativa catanese non manca mai di contribuire alla cultura con progetti e innovazioni che esulano anche…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.