In viaggio con Bianca, un tour virtuale in Sicilia

Media Un tour virtuale nella terra delle meraviglie. E' arrivato “In viaggio con Bianca”, il portale per viaggiare e scoprire la Sicilia. Itinerari, eventi, tradizioni e curiosità di oltre cento comuni siciliani, con suggerimenti su “dove mangiare”, “dove dormire” e “dove comprare”

Dall’esperienza editoriale di Bianca Magazine nasce In Viaggio con Bianca, il nuovo portale attraverso il quale è adesso possibile fare un viaggio virtuale in Sicilia scoprendone la storia, la cultura, la cucina tipica, le manifestazioni folkloristiche e le tradizioni. Questo spazio, interamente dedicato alla terza isola più bella al mondo, sarà arricchito da un sofisticato elenco di luoghi in cui è consigliato mangiare, alloggiare o acquistare souvenir artigianali, città per città.

La sfida intrapresa da Bianca Magazine per valorizzare la terra siciliana non poteva fermarsi alla sola esperienza editoriale, pertanto, il team guidato dall’editore Emanuele Cocchiaro ha dato vita al più completo sito web dedicato alla Sicilia: un vero e proprio tour virtuale attraverso il quale conoscere la terra delle maravigghie sotto ogni punto di vista. Nell’ardua sfida sono stati coinvolti in prima linea i comuni (oltre cento quelli già presenti al momento del lancio), offrendo loro la possibilità di promuovere il proprio territorio attraverso uno spazio gratuito dedicato agli eventi, alle sagre e alle varie attività ludiche e culturali. Gli artigiani, i ristoratori e gli albergatori, invece, hanno la possibilità di aderire al progetto per ottenere maggiore visibilità attraverso uno spazio web dedicato all’interno della pagina relativa alla loro città di appartenenza, in modo da trovarsi nel posto giusto al momento giusto e trarre beneficio dalla visibilità del portale e dall’azione di promozione che già da svariati mesi va avanti su i canali social di Facebook e Instagram. L’utente potrà così costruire il proprio viaggio in Sicilia navigando all’interno del portale e lasciandosi guidare dai vari itinerari e consigli di viaggio.

«Siamo sicuri che un lavoro accurato come quello fatto per In Viaggio con Bianca rappresenterà la chiave per dare maggiore valore alla nostra terra e per accrescere la possibilità che il turista scelga proprio la Sicilia per le sue vacanze, consapevole di ciò che troverà e allo stesso tempo curioso di poter vivere quanto letto e visto attraverso il portale» – dichiara l’editore Emanuele Cocchiaro -. «Consideriamo questo portale come un progetto collettivo, al quale ogni siciliano può prendere parte per aiutare a promuovere la propria terra. Se ci crediamo, potremmo davvero dare alla Sicilia il risalto che merita lavorando insieme per un obiettivo comune».

Sono, infatti, oltre 150 i fotografi e fotoamatori che gratuitamente hanno concesso i loro scatti per promuovere le città presenti all’interno del portale. Come loro, diversi hanno già contribuito attraverso interazioni sui social suggerendo luoghi, usi e tradizioni presenti all’interno dei vari comuni, così come solo un local può fare. In questo modo, la dimensione locale si fonde con la risonanza a livello nazionale e internazionale per diffondere un turismo fatto non solo di bellezza, ma anche di esperienze, di tradizioni, di cultura e di folclore.

Navigando su www.inviaggioconbianca.com sarà possibile lasciarsi coinvolgere dall’incantevole fascino di quest’isola che, attraverso immagini, video, musiche e testi viene raccontata, celebrata, promossa e valorizzata a partire dal video che accoglie l’utente in homepage sulle note di “D’acqua e di Rosi” di Mario Incudine. Il viaggio, inoltre, continua ogni giorno sui canali social Facebook e Instagram attraverso i quali è possibile interagire e trovare contenuti extra, promossi, spesso, proprio dagli stessi utenti.

Bianca Magazine nasce nel 2016 con l’ambizioso progetto di raccontare e far conoscere le bellezze della Sicilia, il suo patrimonio artistico e le sue infinite e straordinarie eccellenze. L’esperienza editoriale è stata il traino per dare alla luce numerosi altri progetti, come l’omonima collana In Viaggio con Bianca, inaugurata nel 2017 con la pubblicazione del libro Piaciri, un itinerario tra i colori, i profumi e i sapori del nostro territorio guidato da Roberto Toro, Executive chef e stella Michelin del Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.