HomeVisioni

Fabrizio Bentivoglio è il Pirandello “Eterno visionario” di Michele Placido

Visioni Concluse le riprese del film “Eterno visionario” di Michele Placido dedicato a Luigi Pirandello, che esplora il mondo intimo del Nobel siciliano per la letteratura. Nel cast Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Federica Luna Vincenti e la partecipazione straordinaria della star internazionale Ute Lemper, per la prima volta in un film italiano

Dopo un viaggio lungo dieci settimane in Italia e all’estero si sono concluse le riprese di “Eterno visionario”, il nuovo film di Michele Placido che esplora il mondo intimo di Luigi Pirandello, per rivelarne l’umanità, le passioni, le ossessioni e l’esistenza più segreta intrappolata fra l’amore dirompente e impossibile per Marta Abba e il burrascoso rapporto con la dolorosa follia della moglie Antonietta Portulano. Accanto ai protagonisti Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni TedeschiFederica Luna VincentiGiancarlo Commare, Aurora Giovinazzo, Michelangelo Placido, il film vede la partecipazione straordinaria della star internazionale Ute Lemper, per la prima volta in un film italiano.

Eterno visionario” indaga l’universo emotivo di un uomo con un legame conflittuale con i figli, un rapporto controverso con il fascismo e il sogno di un amore assoluto. Emozioni e colpi di scena in un racconto appassionante che si dipana fra Roma, la Stoccolma dei Nobel, la Berlino dei cabaret e di Kurt Weill, la Sicilia arretrata degli zolfatari e degli arcaici paesaggi, la bellezza incantata della Milano di inizio Novecento, l’America che ne consacra il genio a Hollywood e a Broadway, con l’intento di restituire allo spettatore il ritratto autentico e vivido, il tormento e la forza di un artista immenso.

Fabrizio Bentivoglio nei panni di Luigi Pirandello in “Eterno visionario, foto F. Di Benedetto

I protagonisti: Fabrizio Bentivoglio è Luigi Pirandello, Valeria Bruni Tedeschi interpreta Antonietta Portulano e Federica Luna Vincenti incarna Marta Abba. I tre figli: Stefano è Giancarlo Commare, Lietta è interpretata da Aurora Giovinazzo e Fausto da Michelangelo Placido. Nel ruolo di Saul Colin, agente e collaboratore di Pirandello, Michele Placido.

La carriera di Ute Lemper è straordinariamente varia grazie alla sua notevole versatilità che l’ha portata a coprire ruoli di attrice di teatro e di cinema, di cantante e di ballerina. Artista poliedrica e trasversale, è stata applaudita in tutto il mondo per le interpretazioni delle Canzoni del Cabaret di Berlino, delle opere di Kurt Weill, della canzone francese e per le sue performances a Broadway e nel West End di Londra.

Nel cast, fra gli altri, Mino Manni, Lorenzo Gioielli, Anna Gargano, Marcello Mazzarella, Dajana Roncione, Erika D’AmbrosioGiovanni TrombettaSilvio LavianoPietro MicciSilvia Siravo e Guja Jelo. La fotografia è di Michele D’Attanasio, le scenografie sono firmate da Tonino Zera, i costumi da Andrea Cavalletto, il montaggio è di Consuelo Catucci. Le musiche originali del film sono del duo Oragravity.

Diretto da Michele Placido su una sceneggiatura di PlacidoMatteo Collura e Toni Trupia, “Eterno visionario” è prodotto da Federica Luna Vincenti per Goldenart Production con Rai Cinema in co-produzione con la società belga GapBuster e uscirà nei cinema con 01 Distribution. Il film è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo e della Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e della Sicilia Film Commission.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.