HomeRecensioni

Donne da Oscar in sold out, gran rentrée della Camerata Polifonica Siciliana

Recensioni Un ottimo ritorno alla musica dal vivo per la Camerata Polifonica Siciliana di Catania che mette alle spalle i duri mesi del lockdown con la coinvolgente serata di musica e cinema "Donne da Oscar" nella suggestiva corte del Museo diocesano. Anna Maria Calì al pianoforte, Emilia Belfiore al violino e Concetta Sapienza al clarinetto hanno affascinato il pubblico con un repertorio di classici provenienti dal grande schermo. Vista l'alta richiesta si replica il 10 luglio

E’ stata davvero una gran bella rentrée, venerdì 26 giugno, la serata di musica Donne da Oscar, con cui la Camerata polifonica siciliana ha riaperto i suoi concerti dal vivo, che tanto erano mancati al suo affezionato pubblico. Un appuntamento fortemente voluto dal solerte staff della Camerata, presieduta dal suo infaticabile presidente, il professore Aldo Mattina, che ha introdotto la serata con grande gioia, come se fosse un vero ritorno alla vita. Nel prezioso scenario della Corte del Museo diocesano, proprio al tramonto di una bella giornata estiva, mentre sullo schermo scorrevano le immagini, le note del pianoforte di Anna Maria Calì, del violino di Emilia Belfiore e del clarinetto di Concetta Sapienza,  hanno ripercorso le colonne sonore delle più belle pellicole cinematografiche.

DameInCanto, da sinistra Emilia Belfiore, Anna Calì e Concetta Sapienza, foto Gattopino

Il tutto con mano squisitamente femminile, e anche questo non è stato casuale. Metafora dell’eterno rigenerarsi della vita, la serata è stata improntata al fascino femminile nella sua antica concezione sacrale, quell’Eterno femminino che, per dirla con Goethe, tramite il potere erotico, allude a un più ampio potere salvifico e mistico-spirituale. Musica e cinema sotto le stelle: ed è stata emozione pura, forse perché da tanti mesi non sentivamo le vibrazioni che solo uno strumento sa dare nell’hic et nunc. Così da “Nuovo cinema paradiso” alla “Leggenda del pianista sull’oceano”, da “Profumo di donna” a “C’era una volta in America” fino alla commovente scena finale de “La vita è bella” il tocco dolce e deciso di Anna Maria Calì, il vigore e lo stile parlante di Emilia Belfiore, la modulazione suadente e grintosa di Concetta Sapienza hanno regalato una serata magica al numeroso pubblico, adeguatamente distanziato nell’ampio spazio della corte.

DameInCanto, da sinistra Emilia Belfiore, Anna Calì e Concetta Sapienza, foto Gattopino

Al punto che il maestro Giovanni Ferrauto, direttore artistico della Camerata Polifonica, dopo il bis, dinanzi agli spettatori esitanti a congedarsi, ha dovuto annunciare… che il concerto era finito. Un meritato sold out, dunque, per uno spettacolo che avrà una meritata replica il 10 luglio sempre nella stessa location. Non resta che prenotare…

Giovanni Ferrauto, direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana, foto Gattopino

 

Giovanni Ferrauto della Camerata Polifonica Siciliana: «Ripartiamo per dare un segnale di speranza»

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.