HomeMusica

“Da lontano”, note d’amore e d’amicizia di Ketty Teriaca: «Un omaggio a mia madre»

Musica Intimo e corale arriva l’album della pianista catanese con quindici brani firmati da 8 amici fra compositori e musicisti contemporanei come Marco Betta, Maria Gabriella Cappelletti, Valentina Grisafi, Mario Gulisano, Luca Nobis, Giovanni Seneca, Luciano Maria Serra e Daniel Wolff. Martedì 21 febbraio la presentazione da Zō Centro Culture Contemporanee dell'album e del video diretto da Nadia Arancio: «Dedicato alle madri che affiancano con costanza i propri figli nelle loro passioni»

Musica intima, introspettiva, un racconto ispirato dall’inquietudine di vivere contemporanea e da silenzi sepolti dalla corsa quotidiana contro il tempo. Si intitola Da lontano” ed è l’album appena pubblicato da Ketty Teriaca, pianista catanese e docente del Conservatorio Scarlatti di Palermo. Concepito come album per piano solo, dalle armonie dense e crepuscolari, “Da lontano” si configura piuttosto come un’opera corale: è infatti il tributo d’amicizia che in otto – fra musicisti, colleghi e strumentisti italiani e stranieri – hanno dedicato alla Teriaca pianista, con la quale si sono misurati in occasione di concerti e performance musicali negli ultimi trent’anni.

Quindici i brani in scaletta, partiture per piano solo, alcune inedite, firmate da compositori come Marco Betta (attuale sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo), pianisti come Maria Gabriella Cappelletti, Valentina Grisafi, Luca Nobis e Luciano Maria Serra, dai chitarristi Giovanni Seneca, Mario Gulisano e dal brasiliano Daniel Wolff.

L’album, prodotto dalla casa discografica Modhì Music Company, sarà presentato martedì 21 febbraio, alle 21, da Zō Centro Culture Contemporanee di Catania nel corso di una serata che, insieme al concerto della Teriaca, vedrà la proiezione in anteprima del video “Da lontano”, realizzato sulle note del brano omonimo di Luca Nobis – chitarrista e direttore del CPM Music Institute di Milano, anche lui ospite della presentazione. Un video diretto dalla filmmaker Nadia Arancio con la fotografia di Ivan Nicolosi. Completano il progetto le opere dell’artista catanese Nunzio Fisichella realizzate durante l’ascolto dei brani ed esposte quella sera nel foyer del teatro del Centro ZO. L’opera “Planare” è la copertina dell’album.

«Da lontano – spiega Ketty Teriaca – nasce durante il lockdown, quando in assenza di concerti di musica da camera, mi sono ritrovata a studiare pagine del repertorio solistico. Alla ricerca di nuove partiture, ho coinvolto Luca Nobis chiedendogli la trascrizione per piano di un brano ascoltato durante un suo concerto. Cosa che ho poi ripetuto con tutti gli amici compositori dei quali apprezzavo la scrittura e che mi hanno donato loro partiture. L’album è un omaggio a mia madre e a tutte le madri che affiancano con costanza i propri figli nelle loro passioni, supportandoli negli studi, incoraggiandoli nei fallimenti – inevitabili in qualunque percorso di conoscenza – e condividendone i successi. Da qui l’idea di realizzare un video, dove il brano di Luca Nobis fa da colonna sonora a un racconto sul rapporto tra madre e figlia sullo sfondo dell’amore comune per la musica e il pianoforte. E per il mare».

Ketty Teriaca in un frammento del video

Questi i brani dell’album:

  1. Da Lontano (Luca Nobis) 4’40
  2. Pace (Valentina Grisafi) 2’38
  3. Planare (Giovanni Seneca) 4’30
  4. Il valzer dei ciliegi (Giovanni Seneca) 2’47
  5. Ecuba (Marco Betta) 3’07
  6. Due piccoli valzer sentimentali (Luciano Maria Serra) 3’37
  7. Per Elsa (Luca Nobis) 2’43
  8. A Brief Nocturne In B Flat Minor (A Dialogue In The Night) (Maria Gabriella Cappelletti) 6’11
  9. Nives (Mario Gulisano) 2’24
  10. Ultima Luce (Marco Betta) 2’48
  11. Cristalina (Daniel Wolff) 3’14
  12. Lamento Para Maroca (Daniel Wolff) 3’53
  13. Notturno – Soledad (Valentina Grisafi) 3’03
  14. Intermezzo (Valentina Grisafi) 3’34
  15. La vita che appare (Marco Betta) 1’35

I quindici brani di “Da lontano” di Ketty Teriaca sono disponibili su cd, su Youtubee sulle piattaforme digitali Spotify, Deezer e Amazon Music.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.