HomeMusica

Una serata dedicata all’India apre Classica&Dintorni

Musica Torna a Catania dall'1 al 9 ottobre il festival internazionale di musica da camera, jazz e tradizioni che sarà inaugurato venerdì 30 settembre a Misterbianco da una serata dedicata alla cultura indiana, dal cibo alla musica fino al folklore

Suadente, ipnotica, comunque suggestiva, è la musica dell’India a inaugurare la stagione numero tredici di Classica & Dintorni, il festival internazionale di musica da camera, jazz e tradizioni organizzato a Catania, dall’1 al 9 ottobre, dall’associazione culturale Darshan guidata da Mario Gulisano e diretto da Ketty Teriaca, concertista e docente di pianoforte al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.

Surma Dohar Trio

Surma Dohar Trio

Numerose le novità del cartellone 2016: intanto la formula, compattata in nove giorni consecutivi di spettacoli, da sabato 1 ottobre a domenica 9; poi le location: accanto al collaudato – e sempre molto gradito agli artisti – Castello Ursino figura anche l’auditorium del Cortile Platamone, che si presta meglio ad ospitare formazioni strumentali numerose; infine l’innesto sperimentale del mondo scolastico con la presenza degli alunni del liceo a indirizzo musicale Turrisi Colonna che, insieme ad altri giovani musicisti, avranno due serate dedicate; infine un workshop ospitato all’interno dello stesso istituto scolastico che avrà per tema l’improvvisazione e sarà rivolto sia agli studenti che ai docenti. «Un’attività, questa – spiega Mario Gulisano, presidente dell’associazione Darshan – che rientra nel calendario degli appuntamenti dei progetti sull’alternanza scuola-lavoro (ASL) previsti dall’ultima riforma scolastica e che sono cominciati nella primavera scorsa. Abbiamo infatti voluto mettere a disposizione delle scuole la nostra esperienza di imprenditori culturali, per fornire agli allievi degli istituti scolastici a indirizzo musicale la possibilità di conoscere da vicino il mondo dello spettacolo e di farlo da protagonisti, sia esibendosi nei concerti che arricchendo la proprio formazione con stage e workshop con i nostri musicisti ospiti»
Si comincia sabato 1 ottobre, ore 21, con gli indiani del Surma Dohar Trio che, nella cornice medievale del Castello Ursino, proporranno un concerto di musiche world della tradizione bengali. I musicisti sono Joysankar Choudhury (voce), Bablu Das (voce e dubki) e Amit Guha (voce, dotara e banjo). Il concerto sarà preceduto da un’anteprima, venerdì 30 (dalle 10 alle 23), a Misterbianco (associazione culturale Garden of the Beloved) con “Little India”, un evento che riunisce molte voci della cultura indiana: yoga, meditazione, bazar e include una tipica cena della tradizione indiana (prenotazione obbligatoria, posti limitati).

I giovani musicisti di Classica&Dintorni

I giovani musicisti di Classica&Dintorni

Il calendario 2016 di Classica & Dintorni prosegue, con un concerto al giorno, secondo il seguente calendario: domenica 2 ottobre (Castello Ursino, ore 21) con Enrico Dibennardo al clavicembalo e Raffaele Schiavo (voce) con “Amor sacro, amor profano. Giochi teatrali e musicali alle Corti italiane del XVII secolo”; lunedì 3ottobre (Cortile Platamone, ore 21) di scena gli alunni del Liceo Musicale Turrisi Colonna di Catania in collaborazione con l’omonima onlus; martedì 4 ottobre (Cortile Platamone) toccherà al duo costituito da Carmelo Salemi al clarinetto e Ketty Teriaca al pianoforte che eseguiranno inedite composizioni di Salemi; mercoledì 5 ottobre (Cortile Platamone, ore 21) “Il contrabasso di Patrick Suskind, recital per voce e contrabbasso con Enzo Alajmo (attore e regista) e Davide Galaverna allo strumento; giovedì 6 ottobre (Cortile Platamone, ore 21) tocca ai giovani musicisti: Michael Haug, Francesco Compagnini, Alberto Sciangula e Agnese D’Amore (pianoforte), Leonardo Adornetto (sax); Giulia Gulisano (flauto); venerdì 7 ottobre (Castello Ursino, ore 21) un momento di contaminazione musicale con il trio Archibugi String, violino, violoncello e contrabbasso e le sue incursioni nel rock di Led Zeppelin, Zappa, Bittova, Firth e Zorn. I musicisti sono Alessandro Librio, Giuseppe Guarrella e Lelio Giannetto; due gli appuntamenti sabato 8 ottobre: al mattino (aula magna Liceo Musicale Turrisi Colonna, dalle 10 alle 13),workshop di improvvisazione musicale per alunni e docenti a cura del M° Carmelo Coglitore, docente di sassofono e clarinetto; la sera, ore 21 al Castello Ursino, concerto in collaborazione con l’evento “La notte della follia”: musiche di Poulenc; Scardicchio e Piazzolla con il Klaviol Trio composto da Giambattista Ciliberti (clarinetto), Flavio Maddonni (violino) e Piero Rotolo (pianoforte); conclude domenica 9 ottobre (Castello Ursino, ore 21) il concerto Norwegian Wood che vedrà l’esibizione del duo norvegese A Corda – Birgitte Staernes (violino) e Martin Haug (chitarra) – e a seguire nella formazione di quartetto con la Saernes affiancare il trio italiano composto da Flaminia Zanelli (viola); Elena Sciamarelli (violino) e Ketty Teriaca al pianoforte. Musiche di Mozart, Vivaldi, Gragnani, Albeniz, Gade e Piazzolla. Info www.classicaedintorni.com

CLASSICA & DINTORNI 2016, XIII edizione

Anteprima, venerdì 30 settembre, ore 10/23
Misterbianco (Catania), Garden of the Beloved, strada per S. G. Galermo 23/B
LITTLE INDIA – Cultura, folklore, musica, yoga, meditazione, bazar, cibo e cucina indiana
Prenotazione obbligatoria – posti limitati.

sabato 1 ottobre – castello Ursino, ore 21
SURMA DOHAR TRIO
Joysankar Choudhury, voce
Bablu Das, voce e dubki
Amit Guha, voce, dotara e banjo
Musiche world della tradizione bengali
Ingresso a pagamento

domenica 2 ottobre – castello Ursino
AMOR SACRO, AMOR PROFANO
Enrico Dibennardo, clavicembalo
Raffaele Schiavo, voce
Giochi teatrali e musicali alle Corti italiane del XVII secolo
Ingresso a pagamento

lunedì 3 ottobre – cortile Platamone, ore 21
GIOVANI & GIOVANISSIMI IN CONCERTO
Con la partecipazione degli alunni del Liceo musicale G. Turrisi Colonna di Catania
In collaborazione con l’Associazione G. Turrisi Colonna Onlus
Ingresso a pagamento

martedì 4 ottobre – auditorium cortile Platamone, ore 21
ANAKTORON
Carmelo Salemi, clarinetto
Ketty Teriaca, pianoforte
Musiche di Salemi
Ingresso a pagamento

mercoledì 5 ottobre – auditorium cortile Platamone, ore 21
IL CONTRABBASSO DI PATRICK SÜSKIND
Regia di Enzo Alaimo
con Davide Galaverna, contrabbasso
Enzo Alaimo, attore
Ingresso a pagamento

giovedì 6 ottobre – auditorium cortile Platamone, ore 21
GIOVANI & GIOVANISSIMI IN CONCERTO
Michael Haug, pianoforte
Francesco Compagnini, pianoforte
Alberto Sciangula, pianoforte
Agnese D’Amore, pianoforte
Leonardo Adornetto, sax
Giulia Gulisano, flauto
Musica classica
Ingresso a pagamento

venerdì 7 ottobre – castello Ursino, ore 21
ARCHIBUGI STRING TRIO PLAYS LED ZEPPELIN
Alessandro Librio, violino
Giuseppe Guarrella, violoncello
Lelio Giannetto, contrabbasso
Musiche di Led Zeppelin, Zappa, Bittova, Firth, Zorn
Ingresso a pagamento

sabato 8 ottobre
aula magna del Liceo musicale G. Turrisi Colonna, ore 10/13
INSTANTMUSIC – workshop di improvvisazione musicale per alunni e docenti a cura di Carmelo Coglitore – Progetto inserito nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro
Ingresso riservato agli iscritti

castello Ursino, ore 21
KLAVIOL TRIO
Giambattista Ciliberti, clarinetto
Flavio Maddonni, violino
Piero Rotolo, pianoforte
Musiche di Poulenc, Scardicchio, Piazzolla
Evento in collaborazione con “La Notte della Follia”
Ingresso a pagamento

domenica 9 ottobre – castello Ursino, ore 21
NORWEGIAN WOOD
Birgitte Staernes, violino
Martin Haug, chitarra
Flaminia Zanelli, viola
Elena Sciamarelli, violoncello
Ketty Teriaca, pianoforte
Musiche di Mozart, Vivaldi, Gragnani, Albeniz, Gade, Piazzolla
Ingresso a pagamento

Informazioni e prenotazioni 3495149330 www.darshan.it

 

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.