C’è del marcio nella Sicilia di Domenico Cacopardo: «Il delitto è il paradigma della vita»

Sugnu Sicilianu Scrittore, poeta, filosofo, giornalista, nella scrittura dell'ex magistrato l'Isola è tema dominante: «E' in disfacimento, salvo solo i giovani». Ama Quasimodo - «Ne condivido l'amaro senso della vita», non il perbenismo - «Non sono rare le turpi vicende di Semplici questioni d'onore». Dice di Agrò, magistrato protagonista dei suoi gialli: «E' un perfettino. Non mi somiglia»

Il nostro dialogo con lo scrittore Domenico Cacopardo, piemontese di nascita ma siciliano nelle radici, fondamentalmente cosmopolita, spazia dalla letteratura alla filosofia, dalla poesia all’attualità. Cacopardo è uno dei narratori più interessanti del panorama italiano contemporaneo. Oltre ad essere autore di gialli filosofici ed antropologici, romanzi storici, è un esperto…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.