“Bandiera Verde”, 12 sono in Sicilia: a Ragusa il maggior numero di spiagge per famiglie

Da Palermo a Siracusa, da Trapani a Messina fino ad Agrigento e Ragusa. Sono ben 12 (su 100 segnalate in tutta Italia) le spiagge siciliane che hanno meritato quest’anno la “Bandiera verde”, ovvero il riconoscimento assegnato da 141 pediatri italiani in base all’”idoneità ambientale per famiglie e bambini”, ovvero identificando quegli arenili in cui gli under 18 possono giocare in tutta sicurezza e trovare qualsiasi tipo di struttura adatta alla famiglia: ristoranti, pizzerie, gelaterie, parchi giochi. La classifica siciliana vede al primo posto, con il maggior numero di bandiere verdi, la provincia di Ragusa con le spiagge di Casuzze-Punta Secca-Caucana, Ispica-Santa Maria del Focallo, Marina di Ragusa, Pozzallo – Pietre Nere e Scoglitti; seguita dalle spiagge trapanesi: San Vito Lo Capo, Torretta Granitola, Tre Fontane e Marsala – Signorino. Conquistano la Bandiera assegnata dai pediatri anche Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina), Porto Palo di Menfi (Agrigento) e Vendicari (Siracusa).

Scoglitti

Scoglitti

 

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.