“Atlante degli abiti smessi ” Elvira Seminara presenta il suo nuovo libro a Catania

Mercoledì 14 Ottobre alle ore 18 la Feltrinelli di Catania ospita Elvira Seminara per la presentazione del suo nuovo romanzo “Atlante degli abiti smessi” (Einaudi). Eleonora è una donna eccentrica con un modo tutto suo di guardare il mondo.

L’ultimo libro di Elvira Seminara, Atlante degli Abiti Smessi

Da quando l’ex marito è scomparso, il rapporto con la figlia Corinne si è spezzato. E anche per questo che Eleonora lascia Firenze e si rifugia a Parigi, in cerca di solitudine e di chiarezza, “perché certe fughe non si organizzano, si subiscono, e al massimo cerchi di perfezionarle”. Da li, osservando il parco sotto casa e la vita dei coinquilini, scrive un giorno dopo l’altro un catalogo torrenziale destinato a sua figlia, per orientarsi fra “il silenzio animato degli armadi e il frastuono dell’umanità”. Il catalogo di Eleonora diventa un modo di trasmettere l’esperienza del tutto singolare, “fuori dalle ante”. Vitale e sovversivo. “Devi conservarlo, figlia mia, è un vademecum per vivere meglio, dentro e fuori. Occorre proteggere i confini, con cuciture forti”. Ad affiancare l’autrice per l’occasione, la giornalista Rosa Maria Di Natale.

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.