Mercoledì 14 Ottobre alle ore 18 la Feltrinelli di Catania ospita Elvira Seminara per la presentazione del suo nuovo romanzo "Atlante degli abiti smes
Mercoledì 14 Ottobre alle ore 18 la Feltrinelli di Catania ospita Elvira Seminara per la presentazione del suo nuovo romanzo “Atlante degli abiti smessi” (Einaudi). Eleonora è una donna eccentrica con un modo tutto suo di guardare il mondo.
Da quando l’ex marito è scomparso, il rapporto con la figlia Corinne si è spezzato. E anche per questo che Eleonora lascia Firenze e si rifugia a Parigi, in cerca di solitudine e di chiarezza, “perché certe fughe non si organizzano, si subiscono, e al massimo cerchi di perfezionarle”. Da li, osservando il parco sotto casa e la vita dei coinquilini, scrive un giorno dopo l’altro un catalogo torrenziale destinato a sua figlia, per orientarsi fra “il silenzio animato degli armadi e il frastuono dell’umanità”. Il catalogo di Eleonora diventa un modo di trasmettere l’esperienza del tutto singolare, “fuori dalle ante”. Vitale e sovversivo. “Devi conservarlo, figlia mia, è un vademecum per vivere meglio, dentro e fuori. Occorre proteggere i confini, con cuciture forti”. Ad affiancare l’autrice per l’occasione, la giornalista Rosa Maria Di Natale.