HomeEventi

Alì

Eventi Show case del nuovo "Facciamo niente insieme" sabato 23 aprile a Siracusa

Alì

A tre anni dall’esordio discografico con “La rivoluzione nel monolocale” il cantautore siciliano Alì pubblica Facciamo niente insieme nuovo disco che segna un passo in avanti nella proposta artistica del cantautore, per il quale si è avvalso nuovamente della collaborazione di Lorenzo Urciullo “Colapesce” (a cui è stata affidata la produzione artistica). Stefano Alì, questo il suo nome completo all’anagrafe, presenterà il suo nuovo disco, dopo le date da Palermo e Catania, sabato 23 aprile, anche alle Cantine Pupillo di Siracusa. Si tratta di dieci brani, tutti originali tranne “Colori” (cover di Luca Carboni), che sono dieci episodi di intimo e cinico amore per la propria esistenza, scritti col disincanto innamorato dei suoi anni, occhi e orecchie che viaggiano lungo la costa orientale, ricordi dolcemente arrabbiati: da Mosca alla punta più a Sud d’Italia . Non ci sono eroi, né storie d’amore epiche: c’è ancora, e sempre più forte, quella malinconica e sorniona luce delle 3 del pomeriggio che fotografa ogni piccolo particolare che circonda. In questo disco Alì è interamente innamorato del voler amare: corpi e sensi che a fatica stanno in piedi, sotto i colpi della vita quotidiana. Forti e delicati come ogni vita di oggi: attaccata alle piccole e fondamentali cose del nostro inquieto ed annoiato passare i giorni. C’è anche un taglio di luna, fredda, su ogni episodio. Ci sono ritmi artificiali, ricordi degli anni 80 e suoni da tivù commerciale. C’è la costante voglia di riderci su, contro ogni disperazione, contro ogni presagio funesto. Perché, comunque, alla fine, c’è sempre il mare nel quale cercare riparo e quiete. Dieci piccole canzoni o eclissi, che delineano contorni e si confondono al centro. Dieci respiri profondi dalla finestra della propria altrettanto piccola esistenza.

Con la produzione esecutiva di Raimondo Ferraro ed AutoReverse, la produzione artistica di Lorenzo Urciullo “Colapesce” , registrato e mixato da Toni Carbone (Denovo, Carmen Consoli) presso gli studi WaterBirds e T-Lab Revolution di Catania, con il supporto di Roberto Cappellani alla batteria.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.