HomeEventi

Don Chisciotte in Sicilia ep. 1 Colapesce

Eventi Domenica 18 settembre a Selinunte Gaspare Balsamo presenta il suo nuovo progetto teatrale di riscrittura delle avventure del cavaliere errante per "Luminoso meriggio tra le antiche pietre"

Nell’ambito del progetto “Luminoso meriggio tra le antiche pietre” il 18 settembre a Marinella di Selinunte, Gaspare Balsamo porta in scena “Don Chisciotte in Sicilia”, spettacolo scritto, diretto e interpretato dall’attore e cuntista di origini trapanesi, accompagnato sul palco dalle musiche eseguite dal vivo alla fisarmonica da Giuseppe Sanfilippo.

Gaspare Balsamo

Gaspare Balsamo

L’episodio presentato narra l’incontro di Don Chisciotte con Colapesce il personaggio dell’antica leggenda popolare siciliana, il giovane metà uomo e metà pesce, che vive più tempo in mare che in terra e che alla fine deciderà per il bene della Sicilia di sacrificare se stesso per salvare la propria terra e la gente a cui sente di appartenere. Le combinazioni di elementi reali e fantastici, tragici e grotteschi tipici della tradizione popolare, permettono alla performance di avvalersi di codici espressivi diversi che attingono all’arte del cunto, alle voci dei pupari e a tutto un mondo di suoni e presenze che è parte di quella cultura forte a matrice Sud.
“Don Chisciotte in Sicilia” è il nuovo progetto teatrale e di riscrittura delle avventure del cavaliere errante e del suo fido scudiero, questa volta in terra di Sicilia.
Il progetto diviso in episodi, tra immaginazione e realtà, in una surreale ricostruzione temporale vede Don Chisciotte e il suo fido scudiero attraversare la geografia di questa Terra e abitare i suoi luoghi simbolo come le vecchie tonnare abbandonate e le saline, vivere le sue antiche tradizioni come la pesca del tonno e del pesce spada, e incontrare i loro protagonisti come i tonnaroti e i salinari; oppure come in un viaggio negli inferi li vedremo scendere tra le miniere di zolfo dove incontreranno gli zolfatari. Ma in questa fantasiosa ricostruzione Don Chisciotte e il suo fido scudiero incroceranno, come in un viaggio nel tempo anche fatti e personaggi della nostra storia recente. Saranno ospiti e protagonisti del programma radiofonico Onda Pazza alla Radioaut di Peppino Impastato, e percorreranno e incontreranno tra le strade tragiche di Capaci il giudice Falcone e la sua scorta.

“Luminoso meriggio tra le antiche pietre” nasce da una suggestione, la luce del tramonto al meriggio sulle monumentali pietre, e dalla convinzione che il Parco archeologico, tra i più grandi del Mediterraneo, deve essere considerato come un “unicum” di storia, paesaggio e identità e in quanto tale valorizzato e promosso in ogni sua parte e aspetto. “ Si è scelto un programma che potesse incastorsi nelle pietre e nel paesaggio del parco, – ci racconta Aurelio Gatti, ideatore dell’iniziativa – spettacoli a cui è stata sottratta la macchina scenica per esaltare il contesto : non c’è il palco, l’artificio delle luci teatrali, le quinte di perimetro, per cui l’interprete si fa protagonista e tramite non solo della vicenda rappresentata, ma anche di un tempo e uno spazio altro, straordinario … quello appunto del meriggio..”. Un progetto che prosegue la ormai storica manifestazione dei Teatri di Pietra, quest’anno alla sua XIII edizione e che risponde a diverse istanze : ampliare l’offerta del Parco, puntare a una articolazione delle attività durante l’intero arco dell’anno per una effettiva destagionalizzazione delle iniziative, suscitare e sviluppare tutti quei servizi aggiuntivi conseguenti all’uso culturale dell’area e non ultimo “ fare del parco il luogo teatrale” e non solo una scenografica location per eventi.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.