La Vucciria secondo Giulio Gallo Gallo, a Palermo la presentazione del volume fotografico
La quotidianità di un antico quartiere palermitano secondo l’obiettivo di una macchina fotografica. Sabato 30 novembre alle ore 17 nei locali del Body Studio Fiamma ( l’ex cinema Fiamma di Largo degli Abeti, a Palermo) si terrà la presentazione del volume edito da Ex Libris “Totò della Vucciria. Le anime del mercato storico di Palermo” del fotografo Giulio Gallo Gallo, che propone attraverso i suoi scatti un viaggio nel cuore dello storico mercato della Vucciria.
Il volume, di cui firma la prefazione Francesca Fatta e i testi originali Daniela Robberto, narra la storia e la vita di Totò della Vucciria: la sua nascita, la sua crescita ed il suo divenire adulto. Il fascino del bianco e nero si alterna nelle variazioni cromatiche dalle forti tinte che ben esprimono il senso e l’anima di un angolo di storia che è, tra felicità, tristezza, illusione e dolore, il significato stesso della vita, dell’ideale protagonista, Totò, che si anima tra il basolato della Vucciria “nell’impervia ascesa verso l’inevitabile Golgota personale”. La scenografia di questa storia è l’anima di un quartiere che si agita tra mille contraddizioni, tra memoria e realtà, tra emozioni e sentimenti che sono tutte rappresentazioni trasversali dell’umanità al di là dei confini di ogni fascia sociale.
Alla presentazione di Giulio Gallo Gallo interverranno Giulio Perricone, Francesca Fatta, Daniela Robberto, Mimmo Caruso e Carlo Guidotti
Commenti