A Caffè Morettino il “Quality Award 2015” di Tutto Food

Imprese All'azienda palermitana l'ambito riconoscimento, nell'ambito di Expo, che premia le aziende che si sono distinte per innovazione e qualità

Caffè Morettino è stato premiato con il “Quality Award 2015” in occasione della sua prima storica partecipazione a Tutto Food, salone internazionale delle eccellenze agro-alimentari italiane, appena conclusosi all’interno del sito fieristico di Fiera Milano che ospita anche Expo 2015.
Questo ambito riconoscimento pensato da Tutto Food per premiare le aziende che si sono distinte per innovazione e qualità è stato attribuito all’azienda palermitana dopo una attenta selezione di un numeroso campione di consumatori con l’ausilio della società di ricerche Ipsos e con il voto finale di una importante giuria di buyers internazionali. Il “Quality Award 2015” che arriva alla prima partecipazione di Morettino ad una delle più prestigiose vetrine internazionali dedicate al food, testimonia la costanze della storica azienda siciliana nel perseguire la sua naturale vocazione alla qualità.

Caffè Morettino

Caffè Morettino

«L’evento ci ha consentito di confrontarci con le più rappresentative aziende del settore, esaltando i nostri valori distintivi e presentando l’eccellenza delle selezioni Morettino ad un pubblico di spessore internazionale in grado di apprezzarne la qualità superiore – ha detto Andrea Morettino, export manager dell’azienda di famiglia e rappresentante della quarta generazione Morettino– . L’ennesimo premio alla qualità dei nostri processi e alla qualità delle nostre miscele – rappresenta per noi un motivo di orgoglio che valorizza il nostro impegno quotidiano nel perseguire l’eccellenza attraverso la selezione delle migliori materie prime al mondo, i segreti della lavorazione artigianale secondo tradizione ed un costante processo di ricerca e sviluppo volto a massimizzare i nostri elevati standard qualitativi per continuare a perseguire il graduale processo di internazionalizzazione intrapreso. Abbiamo il piacere – conclude l’export manager – di condividere questo riconoscimento con i nostri dipendenti, con i nostri fornitori, con i nostri clienti e con tutti i consumatori che tutti i giorni ci premiamo con la loro fedeltà».

Caffè Morettino a Tutto Food

Caffè Morettino a Tutto Food

“Per creare un caffè artigianale di eccellenza occorre il giusto tempo”, affermava già nel lontano 1950 il fondatore della storica azienda siciliana Angelo Morettino. Ed è proprio su questa consapevolezza che Caffè Morettino, ha presentato il suo esclusivo “coffee boutique” a Tutto Food. Un concept ideato dalla direzione marketing dell’azienda come uno spazio esperienziale tra tradizione ed innovazione, dove scoprire tutti segreti della distintiva slow coffe experience proposta da Morettino come un intenso viaggio alle origini del gusto: dalla selezione delle origini più pregiate al mondo, alla sapiente stagionatura dei caffè crudi e tostati, alla tostatura lenta ed ecologica, fino alla creazione delle esclusive selezioni firmate Morettino che è stato possibile degustare con l’ausilio della tecnologia delle storiche macchine artigianali da caffè Elektra.

Durante la prestigiosa kermesse dedicata alle eccellenze agro-alimentari italiane, il Morettino Coffee Boutique, è stato un vero e proprio punto di riferimento per i cultori della tradizione e dell’espresso Italiano di qualità, ospitando tra gli altri numerosi ospiti ed eventi: dalla visita di buyers internazionali che hanno potuto apprezzare la qualità delle selezioni Morettino e avanzato richieste di collaborazione, alla visita della Nazionale italiana chef capitanata dallo chef Daniele Caldarulo a scuola di caffè con Arturo Morettino, general manager dell’azienda di famiglia che ha avuto il piacere di condividere una coinvolgente coffee experience direttamente con i più importanti cuochi del panorama nazionale, alla presentazione ufficiale dell’ambizioso progetto di restyling dell’immagine e dei packaging Morettino frutto di anni di studio e di molteplici analisi di mercato, fino alla anteprima dell’esclusivo progetto “Carta dei Caffè” Morettino, pensato per promuovere un percorso di coffee experience di eccellenza all’interno di un circuito di ristoranti selezionati del panorama nazionale, attraverso l’utilizzo della nota cialda brevettata eco-compatibile di forma quadrata già protagonista al Gran Design Etico International Award 2014 e della copertina del primo numero della rivista di progettazione alimentare “Food Design” dell’editore Francesca Russo. Tale ambizioso progetto vedrà protagonisti il sistema “Espresso al quadrato” con l’ausilio di una macchina dedicata interamente made in italy, le selezioni 100% Arabica “La Musa Nera” Morettino e un prezioso piattino “multi-sensoriale” disegnato dal food designer Paolo Barichella, realizzato con materiali sostenibili e con i “fondi” del caffè, a testimonianza della centralità della sostenibilità ambientale all’interno della vision aziendale.

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.