HomeI♥green

22 aprile Giornata Mondiale della Terra, a Cefalù torna Earth Day

In occasione della 46ª Giornata Mondiale della Terra che si terrà il 22 aprile, la più grande manifestazione ambientale internazionale in cui si celeb

In occasione della 46ª Giornata Mondiale della Terra che si terrà il 22 aprile, la più grande manifestazione ambientale internazionale in cui si celebra il Pianeta e se ne promuove la salvaguardia, a Cefalù si svolgerà la quarta edizione di Earth Day, una manifestazione promossa dal Comune di Cefalù, in collaborazione con Earth Day Italia e Fare Ambiente Cefalù-Madonie.“Earth Day Cefalù” andrà avanti fino a lunedì 25 con un ricco e lungo week end all’insegna della sensibilizzazione ambientale e del divertimento, ma anche sport, natura e promozione turistica. Earth Day Cefalù è un evento che intende offrire iniziative utili alla sensibilizzazione nei confronti delle tematiche relative al rispetto dell’ambiente e alla diffusione di stili di vita ecosostenibili, ma anche promuovere e valorizzare a inizio della bella stagione e con l’arrivo dei primi flussi turistici, il ricco patrimonio architettonico e paesaggistico di Cefalù.
La manifestazione cefaludese, che quest’anno si fregia, tra gli altri, dei patrocini del Ministero dell’Ambiente, dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, della Fondazione Unesco Sicilia, di Arpa Sicilia, dell’Ente Parco delle Madonie e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Palermo, prenderà il via nella sala consiliare del Municipio di Cefalù venerdì 22 aprile con un seminario di accreditamento professionale per architetti, sul tema della sostenibilità applicata alle questioni dell’urbanistica e della trasformazione urbana. Tra i tanti eventi di quest’anno anche la liberazione di alcune tartarughe marine “Caretta caretta” sul Lungomare di Cefalù in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico di Palermo, che verranno scortate al largo a nuoto dai “Messaggeri del Mare” Lionel Cardin e Pierluigi Costa provenienti dall’Isola d’Elba.

Earth Day Cefalù

Con ” Earth Day” si ripropone nella città normanna domenica 24 aprile la gara podistica 10 km nel centro storico (prima tappa di Running Sicily 2016, le altre due saranno Catania a maggio e Palermo a ottobre), dopo il grande successo della scorsa edizione. “Earth Day” è infatti un grande contenitore di iniziative sportive e non solo. Riscopriremo il pattinaggio free style su rollerblade (sempre domenica 24 aprile sul Lungomare di Cefalù) con due istruttori della Federazione Italiana di Pattinaggio che daranno lezioni ai più piccoli fornendoli di casco e pattini, e poi sabato 23 aprile le escursioni naturalistiche guidate nel Parco urbano della Rocca di Cefalù con il CAI di Cefalù (in quella del mattino avverrà la liberazione di un volatile in collaborazione con la LIPU Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica del Bosco di Ficuzza, mentre dopo l’escursione guidata con l’archeoastronomo del pomeriggio, che illustrerà le origini astronomiche dell’ubicazione di monumenti antichi, si potrà assistere a un concerto al tramonto godendo di uno dei panorami dall’alto più suggestivi e spettacolari al mondo), le prove a cavallo per grandi e piccini (Battesimo della Sella e Cavalgiocare) in una magnifica tenuta del territorio comunale, il Castello Ortolani di Bordonaro (venerdì 22 aprile) con degustazioni di prodotti a km 0, le escursioni in barca al largo di Cefalù sulla rotta dei delfini domenica 24 e lunedì 25 aprile, e tanti altri appuntamenti che vogliono sottolineare l’importanza dello sport all’aria aperta in uno stile di vita ecosostenibile e in linea con la Green Economy. Anche per questa edizione non mancheranno le installazioni urbane degli allievi del Liceo Artistico di Cefalù, che realizzeranno dei portacicche in ceramica per il centro storico e delle borse in tela (eco bag) decorate a mano, e poi ancora degustazioni di prodotti biologici con l’EcoVillage lungo Corso Ruggero, una mostra fotografica multisensoriale presso la sala espositiva del Palazzo comunale (Ottagono Santa Caterina), test drive con auto elettriche, mini pista con quad elettrici per i bambini, concerti, spettacoli e un giardino temporaneo con giochi d’acqua al centro di piazza Duomo.

Infine, domenica 24 aprile, spettacolo di Tango argentino con ballerini professionisti presso uno dei gioielli architettonici del centro storico di Cefalù, il Teatro comunale Cicero, e lunedì 25 aprile una serata di cabaret con l’esilarante Ernesto Maria Ponte alle Vele Club sul Lungomare di Cefalù, per allietare le serate di Earth Day Cefalù IV. Anche per questa edizione e per il secondo anno consecutivo, lo studio fotografico Salvatore Cimino ha realizzato, in collaborazione con alcune aziende locali, uno shooting in alcuni luoghi panoramici più suggestivi di Cefalù (quali Castello Bordonaro in contrada Mazzaforno, borgata sul mare di Sant’Ambrogio, Porta Pescara e Lavatoio medievale nel centro storico), con Lady Earth Day 2016, la splendida modella palermitana Manuela Conigliaro, per rappresentare la mediterranea e incantevole bellezza della donna siciliana.Sul sito istituzionale del Comune di Cefalù e sulla pagina facebook di Earth Day Cefalù, è possibile visionare il programma della manifestazione (in italiano, inglese, francese e tedesco), con dei pacchetti turistici promozionali per il week end di fine aprile da parte di alcune strutture ricettive locali. Il messaggio di “Earth Day” è la salvaguardia del nostro pianeta e la sostenibilità del progresso. Un preludio d’estate in una primavera ecologicamente all’avanguardia.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.