Wine Show Festival

Eventi A Ragusa dall'8 all'11 settembre la manifestazione dedicata alla promozione delle aziende vinicole

Un brindisi con l’agente Catarella in una location da sogno della Vigata televisiva. È la seconda edizione del Wine Show Festival, la manifestazione dedicata alla promozione delle aziende vinicole siciliane, nazionali ed estere che sceglie per l’anno 2016 un contesto dal grande valore culturale e storico, oltre che turistico, l’antico Castello di Donnafugata.

Alfio Russo, Catarella del Commissario Montalbano

Alfio Russo, Catarella del Commissario Montalbano

Testimonial d’eccezione il famoso e divertente Catarella, l’attore Angelo Russo, personaggio tanto amato della fortunata fiction di Rai 1 “Il Commissario Montalbano”: la sua allegria contagerà i tanti visitatori che dall’8 all’11 settembre vivranno questo grande evento. Un ricco programma di appuntamenti per raccontare il mondo vinicolo, attraverso la storia, la cultura, l’arte e il gusto, in compagnia di grandi ospiti, come lo special guest Daniele Reponi, chef della seguitissima trasmissione di Rai 1 “La prova del Cuoco” di Antonella Clerici, che delizierà vista e palato con lo show cooking “Quando il panino diventa di..Vino”.
Tra esposizioni di aziende da tutta Italia, convegni, reading, presentazioni, spettacoli, degustazioni gratuite e tanto altro, i wine lovers, gli esperti del settore, i tanti turisti e gli appassionati potranno vivere quattro giorni nell’antico maniero che ha di recente ospitato il festival del cinema DonnafugataFilmFest e lo straordinario spettacolo di Carla Fracci. Luogo incantevole, scelto da molti registi, come nel caso del recente “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone, il castello lascia ammaliati e sognanti. L’apertura del festival, l’8 settembre alle 18.00, sarà affidata alla Madrina della manifestazione, Elena Martusciello, presidente benemerita nazionale dell’associazione “Le donne del Vino” che riunisce le produttrici, ma anche le appassionate vinicole di tutta Italia. La Martusciello presenzierà inoltre al primo convegno nazionale di Vinoterapia dal titolo “Lo sapevate che il vino è una medicina?”, tenuto dal dott. Rocco Fusco e dalla dott.ssa Antonella Perrino della Tenuta Ippocrate in Irpinia, in programma l’11 settembre alle 19.00. Ma il Wine Show Festival è anche arte con le imperdibili creazioni dal vivo degli artisti del vino, i Vinarelli, che nei locali bassi all’interno del castello, area denominata “Wine Arte”, dipingeranno le loro opere, lasciandosi ispirare dalla magica atmosfera. Spazio anche alla cultura con la presentazione del libro “Campanella” di Maria Cristina Sarò ed ancora spettacolo con il gala di chiusura “Note di Vino”. Prevista inoltre una “Promo Wine”, a pagamento, per chi volesse effettuare un percorso particolare di vini e di degustazioni dedicate e di qualità e usufruire di altri vantaggi.
Il ticket, del prezzo di 15 euro, è acquistabile all’area welcome all’ingresso del Castello di Donnafugata. Il festival gode del sostegno di supporter e di diversi partner di servizio. Un ringraziamento va al Comune di Ragusa che ha rilasciato le necessarie autorizzazioni, all’associazione “Le donne del Vino” e all’associazione “In viaggio con Goethe”.

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.