HomeTerritori

Vineyard Tour, tutti a Menfi per vivere la terra del vino

Territori Il 7 e l'8 settembre torna l'evento di Mandrarossa dedicato alla vendemmia che permetterà a winelovers e turisti di visitare e scoprire il territorio di Menfi attraverso i suoi sapori, i suoi profumi, i racconti di chi vive le terre del Menfishire da generazioni e la bellezza dei suoi paesaggi mozzafiato tra mare, vigne e natura selvaggia

Mancano pochi giorni ormai all’appuntamento annuale con il Vineyard Tour. Sabato 7 e domenica 8 settembre torna l’evento di Mandrarossa dedicato alla vendemmia che permetterà a winelovers e turisti di visitare e scoprire il territorio di Menfi attraverso i suoi sapori, i suoi profumi, i racconti di chi vive le terre del Menfishire da generazioni e la bellezza dei suoi paesaggi mozzafiato tra mare, vigne e natura selvaggia. Durante questa due giorni infatti sarà possibile vivere l’esperienza della vendemmia con i vignaioli, scoprire le tradizioni gastronomiche custodite dalle Signore di Cucina Mandrarossa nei banchi d’assaggio e durante i momenti dedicati di Casa Mandrarossa, degustare i vini figli della terra e del mare prodotti nei vigneti circostanti ed esplorare il territorio scoprendo le bellezze della Sicilia Sud Occidentale in bicicletta, a piedi, a cavallo, in barca o dal cielo.

Vineyard Tour a Menfi

Diversi i cuori pulsanti dell’evento. Innanzitutto il Welcome point del Vineyard Tour, facilmente raggiungibile dall’ingresso di Menfi e situato presso il Wine shop di Cantine Settesoli. Qui si potranno ricevere il programma e tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio l’evento e acquistare i ticket per degustazioni, escursioni e attività in programma (per info e prenotazioni scrivere a Just Sicily: SEGRETERIA@JUSTSICILY.NET); Nei vigneti sul mare di Mandrarossa si potrà vivere in prima persona la raccolta delle uve, ascoltare i racconti dei vignaioli e degustare il vino tra i vigneti, in un’atmosfera gioiosa e allegra. Casa Mandrarossa sarà la sede di eventi esclusivi e momenti di approfondimento dedicati al food & wine come le degustazioni tecniche dei vini, gli showcooking e le wine dinner. Quest’anno in qualità di ambasciatori della tradizione enogastronomica del Menfishire ci saranno, insieme alle Signore di Cucina Mandrarossa, anche due testimonial d’eccezione: Andrea Lo Cicero, ex rugbista, amante della buona cucina ed ex concorrente di Celebrity MasterChef 2018; e Valeria Raciti, vincitrice dell’edizione 2019 di MasterChef Italia.

Inoltre, sabato 7 settembre dalle ore 18 un parterre di ospiti d’eccezione parteciperà all’incontro, aperto a tutti “Storie e territori di successo: i protagonisti si raccontano“. Modererà il giornalista Andrea Gabbrielli, Tre Bicchieri Gambero Rosso. Pineta Molinari e Pineta Pelella, affacciate sulla splendida spiaggia delle Giache Bianche, ospiteranno i banchi di assaggio dei piatti della tradizione e dei vini Mandrarossa, l’intrattenimento per i più piccoli, musica dal vivo e tramonti mozzafiato.

Casa Mandrarossa

Percorsi e luoghi da scoprire. Per gli amanti della natura e dello sport non mancheranno le occasioni per immergersi nella natura incontaminata di Menfi e fare attività all’aria aperta. Il Vineyard tour, come ogni anno metterà a disposizione degli ospiti diverse tipologie di escursioni (a cavallo, in bici, a piedi o in barca) che porteranno i partecipanti tra dune sabbiose, riserve naturali e oasi incantate. Una pista ciclabile di 8,5 Km si snoda dalle Cantine Settesoli lungo le Contrade ricoperte di vigneti fino ad arrivare a pochi metri dalle spiagge bianche del Menfishire. Qui i più sportivi potranno prendere parte alla MandraCorsa e alla Ciclopasseggiata in Mountain Bike. Inoltre, quest’anno sarà possibile volare tra le onde partecipando al corso introduttivo di Wind Surf, partendo dalla spiaggia delle Giache Bianche.

Vineyard Bike Tour

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.