“Vascello fantasma”, la lingua dell’invalicabile di Marietta Salvo: «Il sentimento primario che diventa musica interiore»

Poesia e racconti Le percezioni e i sentimenti ineffabili assumono forma plasmandosi in parola con Marietta Salvo, autrice della silloge edita da Giulio Perrone. Con questo ultima pubblicazione la poetessa messinese ha adesso consegnato un tesoretto di versi preziosi: «Grazie all’amata Olivetti lettera 22, tutto questo magma creativo primario diventava vivibile, si staccava da me e toglieva dolore. Dava pace»

Perdita, assenza, ricordi. Messina, sempre. Le percezioni e i sentimenti ineffabili assumono forma plasmandosi in parola, si sublimano nella poesia di Marietta Salvo, autrice della silloge “Vascello fantasma” (Giulio Perrone Editore). Vincitrice del prestigioso Premio Montale nel 1989, Salvo ha già firmato altre raccolte ed è stata collaboratrice di testate…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.