Ustica sfida Bruxelles sul risparmio energetico

L’isola di Ustica prevede di superare ampiamente gli obiettivi europei del Patto dei Sindaci del 20% di riduzione di CO2. The Green Consulting Group*, nella presentazione del Piano di Azione dell’Energia Sostenibile, punta sulla sostituzione del vecchio sistema di dissalazione a distillazione con uno a osmosi inversa, che consentirebbe una riduzione dei 2/3 dei consumi energetici. Percentuale che sarebbe destinata ulteriormente a ridursi di un altro 50% se si ibridizzasse con il fotovoltaico l’attuale sistema a diesel di generazione elettrica. Nel piano sono previsti interventi sui vari fronti dell’efficientamento: come la riqualificazione degli edifici, l’illuminazione a LED, l’installazione di impianti solari termici e fotovoltaici, l’introduzione di veicoli ibridi e stazioni di ricarica di biciclette e auto elettriche.

L’incontro sul PAES è stato anche l’occasione di replicare l’esperienza di successo di Salina, con un workshop sul risparmio energetico e la distribuzione ai cittadini di un vademecum su come diventare “esperto di energia a casa tua”, con consigli sull’acquisto e sulla buona gestione degli elettrodomestici. Una gestione efficiente dell’energia in casa comporterebbe infatti una riduzione della bolletta di oltre il 15%. L’opuscolo riporta anche le e informazioni aggiornate sugli incentivi per gli interventi di efficienza energetica e l’istallazione di impianti fotovoltaici e termici. Da Ustica The Green Consulting Group annuncia così l’avvio della “Campagna Nazionale per il Risparmio Energetico” che, oltre alla divulgazione delle buone pratiche attraverso il vademecum, scaricabile all’indirizzo, si articolerà in una serie di eventi e corsi di formazione nelle varie Regioni del Paese.

*The Green Consulting Group rappresenta un Team di consulenti e aziende partner di eccellenza, con consolidata esperienza nella green economy. La società si propone come interlocutore unico per supportare in modo integrato e con la più qualificata competenza e professionalità istituzioni e aziende del comparto. I partner della rete, specializzati nelle diverse tecnologie e nelle diverse aree di business, vengono coinvolti di volta in volta da The Green Consulting Group sulla base delle esigenze e degli obiettivi. La società di consulenza è fortemente impegnata a livello internazionale per la sostenibilità delle isole con il progetto e l’omonima conferenza internazionale, “Greening The Islands”, che lo scorso Ottobre ha debuttato a Pantelleria con il supporto di WWAP UNESCO – UN Water e a Giugno terrà a Malta la sua seconda edizione.

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.