HomeEventi

Tra Sicilia e Spagna

Eventi Giovedì 1 settembre a Pedara e il 2 settembre a Trapani la soprano Maria Hinojosa Montenegro con l'Arianna Art Ensemble

Il concerto che giovedì 1 settembre alla Basilica Santa Caterina di Pedara per l’Associazione Musicale Etnea e il giorno successivo sarà alla Chiesa sant’Alberto di Trapani per gli Amici della Musica, ha come protagonista la soprano Maria Hinojosa Montenegro, considerata tra le nuove interpreti europee di riferimento per la musica barocca e vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali. L’artista poliedrica ha all’attivo una copiosa produzione discografica, e ha lavorato con i grandi specialisti come Garrido, Antonini, Dantone e Montanari. Maria Hinojosa si esibirà insieme all’Arianna Art Ensemble, gruppo siciliano fondato nel 2007 dal liutista Paolo Rigano e dalla clavicembalista Cinzia Guarino, che mira a promuovere la diffusione del patrimonio vocale e strumentale di musica rinascimentale e barocca, attraverso le proprie esecuzioni valorizzate da prestigiosi strumenti d’epoca.

Maria Hinojosa Montenegro – ph F.Coletti

Il programma del concerto è un viaggio attraverso la musica settecentesca dei regni di Sicilia, Napoli e della Spagna, che vuole mettere in luce quell’interessante gioco di influenze creatosi fra le diverse scuole musicali, ma anche apprezzarne le differenze stilistiche.
In programma anche in prima esecuzione assoluta il Salve Regina del compositore Siciliano Antonino Reggio nato ad Aci Catena nel 1725.

Maria Hinojosa Montenegro, soprano
Francesco Colletti, Victoria Melik, violini
Raffaele Nicoletti, viola
Alessandro Nasello, fagotto barocco
Andrea Rigano, violoncello
Paolo Rigano arciliuto
Cinzia Guarino clavicembalo

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.