HomeMusica

Tra Napoli e Bahia c’è la Sicilia di Mario Venuti

Musica Da venerdì 19 maggio, in radio e in digitale “Napoli-Bahia”, il nuovo brano del cantautore siciliano che vanta i feat. dei partenopei Lucariello (rapper) e Fabiana Martone, voce dei Nu Genea, e del percussionista e cantante bahiano Neney Santos, per un viaggio ideale tra due culture. Il video è di Angelo Orefice. Il singolo, che anticipa il nuovo progetto discografico in uscita in autunno, è composto da Mario Venuti e scritto dallo stesso Venuti insieme a Kaballà

Da venerdì 19 maggio, in radio e disponibile in digitale “Napoli-Bahia”, il nuovo brano dell’eclettico cantautore e polistrumentista  siciliano Mario Venuti che vanta i feat. di Lucariello, Fabiana Martone e Neney Santos (etichetta Microclima, distribuzione Artist First). Il video del singolo è stato diretto da Angelo Orefice.

Il singolo, che anticipa il suo nuovo progetto discografico in uscita in autunno, è composto da Mario Venuti e scritto dallo stesso Venuti insieme a Kaballà, mentre le barre rap sono del rapper napoletano LucarielloLa produzione artistica è a cura di Tony Canto. «Due città distanti ma unite dal destino di essere città simbolo – afferma Mario Venuti –. Entrambe sono il marchio di un’identità nazionale, hanno espresso i codici culturali riconosciuti nel mondo e che identificano Italia e Brasile. La musica, la religiosità, la passione calcistica, un popolo allegro e dolente. Due città ricche di bellezza e contraddizioni. In questo gioco tra due mondi ho voluto con me Lucariello che rappa in napoletano stretto, Fabiana Martone voce dei Nu Genea e il percussionista e cantante bahiano Neney Santos, per un viaggio ideale tra due culture».

Il brano con un sound e un ritmo travolgenti trasporta chi lo ascolta dall’altra dell’Oceano ma, allo stesso tempo, anche nel capoluogo campano, in un incrocio di culture – quella brasiliana e quella partenopea – che hanno in comune l’intensità del vivere, la passione, una rotta che inevitabilmente parte e arriva dal mare. Il racconto di un sogno che è un inno alla jeu de vivre dove Maradona e Pelè possono giocare insieme e dove la musica è parte integrante della quotidianità di tutti.

Nel brano hanno suonato Tony Canto, chitarre elettriche; Vincenzo Virgillito, basso elettrico; Tony Brundo, tastiere, arrangiamento e direzione fiati; Franco Barresi, batteria e Manu Luca Scorziello, percussioni; Fabio Tiralongo, sax tenore; Giuseppe Consiglio, trombone; Giuseppe Spampinato, tromba. Il brano è stato registrato e mixato tra febbraio e aprile al Sonoria Recording Studio di Scordia da Vincenzo Cavalli. La voce di Mario Venuti è stata registrata ed editata da Pierpaolo Latina al Lexy Records di Catania. Le voci di Fabiana Martone, Neney Santos e Lucariello sono state registrate da Stefano Formato allo Snap Studio di Napoli.

Da sinistra Lucariello, Fabiana Martone, Mario Venuti e Neney Santos, foto di Angelo Orefice

In estate saranno tante le occasioni per ascoltare dal vivo l’artista che proporrà i suoi più grandi successi (calendario in aggiornamento), a partire dal 4 giugno a Vittoria (Ragusa), ospite di “La musica della madre terra”. Il 23 giugno Venuti sarà alla Saluber Arena di Bedizzole (Brescia), e il giorno al Teatro Dell’Orecchione di Verona ospite del concerto “Io vivo come te” di Massimo Coppola. Il 30 giugno tornerà nella sua Catania ospite del “Marranzano World Festival”. Il 27 luglio a Chiaramonte Gulfi (Ragusa), sarà nuovamente ospite de “La musica della madre terra”. Il 28 luglio a Santa Venerina (Catania), in chiave swing sarà ospite di “Jazz in viagna”, il festival estivo del Monk Jazz Club di Catania. Il 13 agosto sarà al Villaggio Baia di Manaccora, anfiteatro interno, a Peschici (Foggia), il 17 agosto ad Alghero (Sassari), per “Jazz Alguer”, ed il 7 settembre a Marina Piccola di Vieste (Foggia).

MarioVenuti, foto di Angelo Orefice

Di famiglia messinese, di nascita siracusana e catanese d’adozione, cantautore e chitarrista Mario Venuti inizia la sua carriera negli anni ’80 con la band catanese Denovo. Dopo otto anni intraprende la carriera da solista e nel 1994 pubblica il suo primo disco da solista “Un po’ di febbre” e nel 1996 il secondo album “Microclima”. Nel 1997 partecipa a Sanremo Giovani con il brano Il più bravo del reame, preludio del disco “Mai come ieri” che ottiene un grande successo di pubblico e critica. A gennaio del 2003 pubblica l’album “Grandimprese”, anticipato dal singolo Veramente. Nel 2004 con il brano Crudele, Mario Venuti, riceve a Sanremo il Premio della Critica e il Premio Radio e Tv. Nel 2005 esce il disco “Magneti”, mentre nella 56esima edizione del Festival di Sanremo porta, insieme agli Arancia Sonora, il brano Un altro posto nel mondo. Segue una tournée di un anno che sfocia nella pubblicazione dell’antologia “L’officina del fantastico” che ripercorre quattordici anni di successi del cantautore catanese e che viene presentato al Festival di Sanremo del 2008 con l’inedito A ferro e fuoco. Nell’ottobre 2009 pubblica l’album di inediti “Recidivo”. Nel 2011 Venuti si esibisce in concerti acustici, senza accompagnatori sul palco, in tutta Italia.
Nel 2012, anticipato in radio dal singolo Quello che ci manca, pubblica il suo settimo album da solista, “L’ultimo romantico” e nel 2014 esce con il suo ottavo disco da solista “Il tramonto dell’occidente”, un concept-album scritto a sei mani, con Kaballà e Francesco Bianconi. Nel 2016 decide di rivisitare con gli Urban Fabula in chiave Jazz i classici della canzone italiana e internazionale e canzoni del proprio repertorio, dando vita al progetto Mario Meets Jazz. Quest’anno in primavera ha pubblicato il suo nuovo album “Motore di vita”, prodotto artisticamente da Venuti insieme a Seba. Il disco vanta anche la collaborazione artistica di Kaballà e la presenza del batterista jazz e arrangiatore ritmico Luca Scorziello. Tutto il disco emana un umore disteso e positivo e suona come un ripetuto grazie per gli immensi doni che la vita può donarci.
Dopo “Motore di vita” (2017) è la volta del decimo album “Soyuz 10 dal quale vengono estratti tre singoli: Il pubblico sei tu, Ciao cuore, e Silenzio al silenzio”. Nel marzo del 2020 sul canale YT ufficiale viene pubblicata la serie Casacasa Live Session: una raccolta di sette live in cui l’artista ha eseguito alcuni dei suoi brani più famosi direttamente dal salotto di casa sua. Nel mese di maggio i brani sono stati pubblicati su tutte le piattaforme digitali. Il 17 settembre 2021 è uscito Tropitalia, progetto nel quale Venuti si diverte a giocare, diventando puro interprete, rileggendo alcuni brani popolari della canzone italiana in chiave tropicalista.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.