HomeCalici & Boccali

Sorsi d’estate. Il 27 giugno a Salina si brinda con Pino Cuttaia e Martina Caruso

L’isola di Salina sarà lo straordinario scenario che darà il via a sorsi d’estate, l’iniziativa ideata dall’Azienda Agricola G. Milazzo per offrire ai

L’isola di Salina sarà lo straordinario scenario che darà il via a sorsi d’estate, l’iniziativa ideata dall’Azienda Agricola G. Milazzo per offrire ai tanti appassionati di bollicine Metodo Classico la possibilità di vivere un’estate all’insegna del bere bene e del divertimento. Dal 21 giugno al 31 luglio l’azienda di Campobello di Licata proporrà il suo spumate Metodo Classico dosaggio zero rosé d.zero nei luoghi più suggestivi e nelle location più esclusive.

Alle Eolie, al ristorante Signum di Salina saranno due grandi chef stellati a dare il via con una esclusiva cena a quattro mani alla terza edizione di sorsi d’estate. Lunedì 27 giugno, dopo un aperitivo nella suggestiva terrazza sul mare del Signum, Martina Caruso e Pino Cuttaia delizieranno i palati di appassionati e gourmet in una esclusiva cena in cui si potranno assaggiare i grandi classici dei due chef che hanno consentito loro di raggiungere i più importanti risultati: la Nuvola di mozzarella, L’assoluto di triglia, Il raviolo di calamaro, il gelato al cappero e tanto altro.

 Pino Cuttaia e Martina Caruso

Pino Cuttaia e Martina Caruso

«Con questa iniziativa vogliamo coniugare la spensieratezza dell’estate al bere bene. Abbiamo selezionato i migliori ristoranti e le location più esclusive per proporre le eleganti bollicine del d.zero – dice Giuseppina Milazzo, titolare dell’Azienda Agricola G. Milazzo -.Il d.Zero rappresenta la conferma di una sfida vinta: l’aver realizzato un dosaggio zero, la più coraggiosa sfida enologica nel campo della spumantizzazione. Il d.Zero è un pas dosè: un metodo classico senza l’aggiunta di zuccheri nella liqueur d’expedition. Il dosaggio zero rappresenta una rarità: è un prodotto dedicato ad esperti ed appassionati, non tutte le maison, famose per gli spumanti lo realizzano, nel nostro caso si tratta di un prodotto unico, perché realizzarlo così a sud. Il grande successo delle prime due edizioni di sorsi d’estate ci ha permesso di riproporre ed ampliare l’iniziativa con tante novità importanti ed il coinvolgimento di locali di diverse città, in cui gli appassionati di spumante metodo classico potranno idealmente brindare sin dal primo giorno d’estate»

Il d.zero è il frutto di oltre cinque anni di sperimentazioni per cui l’azienda si avvale della consulenza esperta dell’enologo Cesare Ferrari, che ha messo a disposizione la sua esperienza pluriennale, fondamentale per ottenere il meglio dalle uve per la spumantizzazione, e della preziosa consulenza dell’agronomo Pierluigi Donna e dell’enologo Angelo Divittini. d.Zero è un rosato, ottenuto da uve Inzolia Rosa e Chardonnay coltivate metodi tradizionali, nel massimo rispetto dell’ambiente, con l’esclusione di sostanze chimiche e di sintesi a conferma di una scelta che fa dell’Azienda Agricola G. Milazzo un’azienda all’avanguardia nella sostenibilità ambientale. Saranno tante le occasioni per vivere un’estate spumeggiante con le eleganti bollicine Metodo Classico del d.zero.

A Licata dal 25 giugno, tutti i sabato, presso “Uovo di seppia, la dispensa di Pino Cuttaia” si potranno degustare le arancine gourmet dello chef licatese in abbinamento al d.zero.
Fino al 31 luglio saranno numerosi gli eventi che verranno organizzati in tutta la Sicilia: A Siracusa presso il Grand Hotel Minareto; presso il Ristorante Primafila: uno dei locali più raffinati della provincia di Palermo, situato a pochi metri dal porto di Terrasini; a Pozzallo presso l’Enoteca Sapori Doc, a pochi passi dalla settecentesca e maestosa Torre di Cabrera, principale monumento storico della cittadina; presso il Ristorante Kentia al Trappitu, con il suo ambiente raffinato ed elegante e il servizio avvolto dalla magia e la tranquillità di Cefalù con i suoi meravigliosi tramonti.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.