HomeTerritori

Sambuca di Sicilia è il Borgo dei borghi 2016

La Sicilia dei borghi conferma la sua bellezza per il terzo anno consecutivo, vincendo anche quest'anno il concorso televisivo "Il borgo dei borghi",

La Sicilia dei borghi conferma la sua bellezza per il terzo anno consecutivo, vincendo anche quest’anno il concorso televisivo “Il borgo dei borghi”, il contest del programma “Alle falde del Kilimangiaro”, condotto su Rai 3 da Camila Raznovich. Come tradizione nella puntata di ieri sera, è stata resa nota la classifica finale del programma che ha visto trionfare Sambuca di Sicilia, nell’Agrigentino, che succede a Montalbano Elicona, vincitrice nel 2015, e Gangi, trionfatore nel 2014. Di origini arabe, per distinguerla dal comune omonimo toscano, Sambuca di Sicilia prese nel 1863 l’aggiuntivo di Zabut dal nome dell’antico castello così denominato dall’emiro Zabut; ma nel 1923 assunse la denominazione attuale.

La cittadina è inclusa nel club de “I borghi più belli d’Italia”, l’associazione dei piccoli centri italiani che si distinguono per la grande rilevanza artistica, culturale e storica, per l’armonia del tessuto urbano, la vivibilità e i servizi ai cittadini. Fa parte dell’Associazione Nazionale Città del Vino, dell’Unione dei comuni Terre Sicane e del Distretto turistico regionale “Vini & Sapori di Sicilia”.

Sambuca di Sicilia, il cortile di Palazzo Panitteri, fonte Wikipedia

Sambuca di Sicilia, il cortile di Palazzo Panitteri, fonte Wikipedia

La vittoria di Sambuca proclamata da Camila Raznovich

La vittoria di Sambuca proclamata da Camila Raznovich

La gioia del sindaco Leonardo Ciaccio

La gioia del sindaco Leonardo Ciaccio

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.