Rita Caramma, scrittrice per scelta: «La mia scrittura è una finestra aperta sul mondo»

Libri e Fumetti "Pane e saline" (Casta editore) è il romanzo d'esordio della scrittrice, poetessa e giornalista augustana d'origine e acese d'adozione, non un romanzo sull'emigrazione ma narrazione, attraverso la figura di Natalino, immersa in un periodo che appartiene alla memoria di generazioni passate, in un Paese che cambiava: «Io guardo sempre alla società, e la trasferisco nella poesia, nella narrazione o nel teatro, e nelle favole. Credo che ciò che scrivo si possa inserire in un discorso sociale»

Ambientato in Sicilia, dal periodo che precede la Seconda Guerra Mondiale fino agli inizi degli anni Settanta, Pane e saline, primo romanzo di Rita Caramma, scrittrice e giornalista augustana acese di adozione, racconta la storia di un uomo, Natalino, che attraverso la sua personale vicenda, sviluppa una narrazione che attinge…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.