HomeMusica

Ricci Weekender

Musica Dal 5 all'8 settembre a Catania la seconda edizione del festival musical-gastronomico che lega la Sicilia alla cosmopolita Londra

L’Europa sbarca in Sicilia con un nuovo appuntamento che unisce l’eccellenza del cibo siciliano e la musica di tendenza. Ricci Weekender arriva alla sua seconda edizione, dal 5 all’8 settembre a Catania, farà ballare tutti, dal tramonto all’alba con dj set, live e degustazioni sulle pendici dell’Etna. Il festival itinerante che nasce dalla collaborazione tra il club Mercati Generali, la radio, con base a Londra, World Wide FM di Gilles Peterson ed il cuoco Ed Wilson del Ristorante Brawn , propone un weekend di musica, cibo e vini naturali.

La selezione musicale, curata dal dj, produttore discografico e giornalista musicale Gilles Peterson, prevede la partecipazione di artisti internazionali tra cui Floating Points (fondatore dell’etichetta discografica Eglo Records), il tedesco Motor City Drum Ensemble, la band londinese Kokoroko e molti altri ancora.

Gilles Peterson

Gilles Peterson

Giovedì 5 si comincia dal Cortile del Palazzo Platamone, testimonianza dell’architettura tardo medievale e rinascimentale, con il concerto della band dai suoni africani Kokoroko e con la performance live dei siciliani A Kind Of Stanza, seguito dai dj set di Massimo Napoli e Andrea Montalto. Durante l’evento al Cortile sarà possibile degustare gratuitamente i vini naturali prodotti da 9 aziende siciliane: Bentivegna, Vino di Anna, Pietradolce, Fabio Ferracane, Barraco, Mastro di Baglio, Alessandro Viola, Possente e Sergio Drago.

Kokoroko

Kokoroko

Venerdì 6 RICCI si sposterà sull’Etna, tra le vigne della Cantina Pietradolce, dove si esibiranno, la cantante brasiliana Luiza Brina e la dj Coco Maria, e gli artisti siciliani Riccardo Gerbino, Shazam Ipanema e TommyBoy, per un party a numero limitato, con la possibilità di degustare i piatti preparati dal cuoco Ed Wilson.

Luiza Brina

Nelle giornate di giovedì e venerdi sono anche previsti due fuori programma RICCI OFF a ingresso gratuito con live e dj set in centro città a Cataniaa La Putia dell’Ostello (live di Adriano e dj set di Domenico Niki) e in spiaggia alla Plaja @FICO (viale Kennedy 85), con i dj set di Prince of Whales, Thom Calisto, Ottavia Zingali, Alessio male, Fabio Scap.

Il programma del fine settimana continua Sabato 7 ai Mercati Generali, ex palmento diventato club internazionale immerso in un agrumeto vista Etna con il suo stupendo giardino di fichi d’india, suoneranno Chiara Civello, Motor City Drum Ensemble e Gilles Peterson. In questa occasione le cucine saranno affidate ai cuochi del Bar Brutal di Barcelona.

Chiara Civello, foto di Artist Proof_b

Domenica 8 si concluderà il viaggio con il dj set di Floating Points nei magici giardini di Radicepura, parco botanico, un luogo incantato dove ogni evento assume caratteristiche uniche e speciali. In questa ultima giornata lo streetfood sarà curato dall’australiano di Melburne, famoso nel modo per le sue fritture, Morgan McGlone del Belles Hot Chicken.

Floating Points

Il festival dal carattere itinerante, prevede la possibilità di noleggiare su prenotazione minibus con driver (transfer@ricciweekender.com).

Ulteriori informazioni sul programma completo e la biglietteria sono riportate sul sito www.ricciweekender.com

GILLES PETERSON (REGNO UNITO)
Nato in Francia, Gilles Peterson si è trasferito da giovane nel Regno Unito ed ha frequentato la John Fisher School. Divenuto noto nel circuito londinese come DJ specializzato nella nuova generazione dell’“acid jazz “, genere creato attingendo al jazz, al funk e alle fusioni latine (compresa la musica brasiliana) degli anni ’70, inizia alla radio londinese Pirate Radio Invicta, continua con Mad On Jazz su BBC Radio Londonnel 1986-87, poi inaugura la notte del club a Dingwalls a Camden Town. In concomitanza con l’ascesa della casa acida nel club del Regno Unito, cresce la popolarità di SundayAfternoon a Dingwalls, stabilendosi come una sessione leggendaria. Questo è solo uno dei tanti altri club importanti con cui Peterson era associato: Special Branch , Electric Ballroom , Wag Club, Babylon at Heaven, Fez, TalkingLoud e non dimenticando That’s How Itisat Bar Rumba e la sua lunga collaborazione con Plastic People.

FLOATING POINTS (INGHILTERRA)
Sam Shepherd è un dj inglese, laureato in neuroscienze ed epigenetica alla University College London, che registra e si esibisce sotto il nome di FloatingPoints.Shepherd è anche co-fondatore dell’etichetta discografica Eglo Records. Dopo aver pubblicato numerosi EP, singoli e apparizioni live, nel novembre del 2015 Shepherd ha presentato il primo album in studio -“Elaenia”-,ricevendo dalla critica consensi positivi.Ha debuttato nel febbraio 2009 con ‘For You/Radiality’ (Eglo records), e nel corso del tempo ha consolidato la sua posizione come uno dei personaggi di spicco dell’odierno movimento dance mondiale, guadagnandosi il rispetto dei colleghi, come Theo Parrish, Kyle Hall, Benji B e Ramadanman.

KOKOROKO (GRANBRETAGNA)
Otto giovani londinesi, capitanati dalla trombettista Sheila M. Maurice-Grey, si ispirano ai loro maestri Fela Kuti, Ebo Taylor e Tony Allen con sonorità che si ispirano all’Africa occidentale e composizioni soul/afrobeat: cibo per l’anima che fa muovere il corpo e la mente.

MOTOR CITY DRUM ENSEMBLE (GERMANIA)
Danilo Plessow – classe 1985 – ha ridefinito la house music degli ultimi anni: quello che colpisce è la capacità di fare praticamente tutto e di saperlo fare bene. La sua proposta musicale spazia dall’afro-jazz alla disco, passando per l’house ed il funk, e confluisce spesso in suoni più ruvidi come quelli della sua collezione di dischi acid-house e techno.

Danilo Plessow di Motor City Drum Ensemble

CHIARA CIVELLO
Romana di nascita, con un po’ di Sicilia e Puglia nel sangue e il Brasile nel cuore, Chiara Civello è una compositrice, cantautrice e polistrumentista. Il suo album di debutto “Last Quarter Moon” (2005) l’ha subito messa sotto i riflettori: l’International Herald Tribune dichiarò “una combinazione di personalità, profondità e sofisticatezza… impressionanti”; Tony Bennett l’ha definita come “la miglior cantante jazz della sua generazione”.
Nel 2014 esce il quinto album in studio, “Canzoni” (2014), prodotto da Nicola Conte e con cui Chiara si presenta per la prima volta nelle vesti di sola interprete e si avvale di ospiti straordinari come il monumentale Gilberto Gil, il poetico Chico Buarque e la jazz star Esperanza Spalding.Pop italiano elegante, influenze brasiliane, rivisitazioni di classici del cinema italiano, arrangiamenti elettronici. Tutto questo è “Eclipse” (2017), l’ultimo album di Chiara, dodici brani che uniscono gli elementi fondanti della sua musica, sotto la produzione di Marc Collin (Nouvelle Vague).

LUIZA BRINA
“Tenho saudade mas jápassou” (Mi manca ma ormai è passata) è il titolo del suo ultimo album. Compositrice, cantautrice e strumentista brasiliana, meglio conosciuta per i suoi album con i Graveola o per le collaborazioni con i “Liquificador”, il suo ultimo lavoro è caratterizzato da una vena di folk psichedelico dove chitarra acustica, legni e percussioni creano melodie trascinanti che avvolgono la sua voce. Un mood rurale che profuma di saudade brasiliana: da godere rigorosamente dal vivo.

COCO MARIA
Dj, promoter messicana, è specializzata in suoni brasiliani, sud e centro America e Caribe.Un viaggio nella musical internazionale tra irresistibili ritmi bossa-nova, samba, cumbia, mixati con un’esuberante energia. Coco Maria è host di “Club Coco” su Worldwide FM.

Coco Maria

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.