HomeTeatro e opera

“Premio nazionale città di Leonforte”, il 23 luglio saranno svelate le compagnie finaliste

Sono state 38 le richieste di partecipazione alla sezione teatro del “Premio nazionale città di Leonforte” diretto artisticamente da Sandro Rossino co

Sono state 38 le richieste di partecipazione alla sezione teatro del “Premio nazionale città di Leonforte” diretto artisticamente da Sandro Rossino con la collaborazione organizzativa di Giovanni D’Agostino e Alessandro Todaro. Inizia così il cont down della XXXVIII edizione per il “Premio nazionale città di Leonforte” indetto dal Comune di Leonforte che prevede quattro sezioni: micronarrativa, fotografia, cortometraggio (scadenza iscrizioni 30 luglio) e teatrale.

Martedì 23 luglio alle ore 19.30 alla villa comunale – Palazzo Branciforti saranno svelati i titoli delle quattro compagnie finaliste, scelti dalla giuria presieduta da Walter Amorelli (organizzatore teatrale) e composta da Lavinia D’Agostino (giornalista), Piero Ristagno (regista teatrale), Carmela Buffa Calleo (attrice ed actor coach) e Andrea Trovato (attore e regista), ed il cartellone di spettacoli che sarà messo in scena dal 19 al 28 agosto prossimi, che si concluderà con la cerimonia di premiazione del 29 agosto nell’Arena Spettacoli (Vecchia Stazione Ferroviaria di Leonforte), messa a disposizione dall’I.p.a.b. “Casa della Fanciulla”, che già è cantiere a cielo aperto per ospitare il festival sotto la direzione dell’ottimo architetto Enza Barbera.

L'edizione 2018 del Premio nazionale città di Leonforte sezione Teatro

L’edizione 2018 del Premio nazionale città di Leonforte sezione Teatro

Nel corso della serata del 23 luglio sarà inaugurata la mostra “Filippo Liardo: pittore leonfortese tra i mille” allocata nelle carceri del palazzo Branciforti e curata da Parco Sottarco in collaborazione con il Liceo Scientifico “E. Medi” di Leonforte; a seguire è previsto il Dj set con Dj Nemo e l’aperitivo nel quartiere Sottarco.
«In appena 25 giorni abbiamo confermato lo stesso numero di partecipanti della scorsa edizione – dice Alessandro Todaro – incrementando nel numero di compagnie professioniste partecipanti. Delle 38 ammesse, il 35% invia la propria candidatura da oltre lo stretto di Messina, cosa che da una ulteriore motivazione e spinta allo staff organizzativo che mi onoro di coordinare».

Novità di questa edizione del “Premio nazionale città di Leonforte” sezione teatro è l’attività offerta di formazione teatrale per giovani attori; viene infatti proposto, in collaborazione con la LIIT (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale), un workshop di improvvisazione teatrale aperto a 15 partecipanti che sarà condotto dall’actor coach Carmela Buffa Calleo che si terrà dal 27 al 29 agosto nei locali dell’ecomuseo Branciforti e si concluderà con una performance finale messa in scena durante la cerimonia di premiazione. Gli interessati dovranno, consultando il sito del comune, produrre un’istanza allegata alla nota che specificherà le modalità di partecipazione al workshop la cui segreteria è affidata a Loredana Lo Pumo.

Il “Premio nazionale città di Leonforte” sezione teatro dimostra che «realizzare i sogni è possibile – sottolinea il direttore organizzativo Giovanni D’Agostino -. Il sogno in questo caso è quello di vedere arrivare compagnie teatrali da tutta Italia a Leonforte che si trasforma così in casa del teatro e della cultura».
Una scommessa importante per il futuro della città che, aggiunge ancora D’Agostino «dimostra l’importanza di investire nella cultura come possibilità di rilancio economico e turistico per la nostra realtà. E’ emozionante vedere come queste compagnie credano nel nostro premio e vogliano affrontare un lungo spostamento pur di esserci e mettersi in gioco. Questo dimostra che la scelta fatta da un gruppo di professionisti che ha voluto mettersi a disposizione dell’amministrazione comunale non è un semplice creare eventi fini a se stessi, ma la voglia di creare qualcosa di duraturo che unisca, cultura ad eventi creando così una rete che porti voglia di conoscere il nostro territorio partendo da Leonforte proiettandoci in una dimensione aperta e capace di scambiare esperienze positive per crescere insieme».
Il “Premio nazionale città di Leonforte” sezione teatrale è in piena crescita e si sta arricchendo di una rete di teatri e festival collegati. Tra le collaborazioni già confermate quella con il festival nazionale Tale’ Tale’ Talia di Enna: uno degli spettacoli finalisti del “Città di Leonforte” sarà infatti selezionato dal direttore artistico del festival, Paolo Patrinicola, per essere proposto al teatro Garibaldi di Enna durante la quarta edizione. Definita anche la collaborazione con AreaSud – Rete dei Festival Siciliani, con la Fita Sicilia (Federazione Italiana Teatro Amatori) e con Liit ( Lega Italiana Improvvisazione Teatrale).

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.