Dopo le anteprime di Corleone e Milano Expo, il regista palermitano Alberto Castiglione presenta il suo nuovo film "Per quel soffio di Libertà" ne
Dopo le anteprime di Corleone e Milano Expo, il regista palermitano Alberto Castiglione presenta il suo nuovo film “Per quel soffio di Libertà” nella sua città. L’appuntamento è per lunedì 8 giugno alle ore 19 al Cinema De Seta di Palermo (Cantieri Culturali alla Zisa).
Il film, prodotto da Koiné Film, è dedicato alla figura di Bernardino Verro, storico capo del Movimento dei Fasci Siciliani, sindacalista e primo sindaco socialista di Corleone, che venne assassinato dalla mafia il 3 novembre del 1915. Con questo lavoro Castiglione ripercorre, in chiave del tutto autoriale, la biografia di questo grande siciliano per valorizzare un capitolo fondamentale della storia italiana, quella dei Fasci Siciliani dei Lavoratori (1891 – 1894), che la storiografìa anglosassone considera il più importante movimento popolare dell’Europa del XIX secolo, dopo la comune di Parigi. Nel cast Salvo Piparo, Aurora Quattrocchi e Renzo Li Puma.
Leggi la nostra intervista ad Alberto Castiglione