HomeEventi

Particolari

Eventi Dal 20 al 29 maggio, a Catania, la mostra fotografica di Giuseppe Leanza

Una sinfonia di colori è quella che si può “ascoltare” con gli occhi girovagando nei mercati, che sia
A fera o luni di Catania o La Boqueria di Barcellona poco importa, l’atmosfera è la stessa, una festa di colori che la natura offre gratuitamente ai nostri occhi. E’ appunto la particolaritĂ  delle sfumature dei colori che nelle immagini di queste foto diventa protagonista.

Gli scatti di Particolari, o meglio Particolori ma se vogliamo anche Party Colori, perché di una

festa di colori si tratta, sono rappresentativi delle sequenze che tutti inevitabilmente colgono

addentrandosi nei mercati storici delle cittĂ  europee. Tra una bancarella nella fera o luni e la piscaria di

Catania, un banchetto alla vucciria di Palermo o alla buqueria di Barcellona, nascono queste foto, tra le

grida dei venditori ambulanti e il vocio dei clienti attenti a selezionare i prodotti migliori, che siano essi

ortaggi, frutta, carne o pesce, accomunati dalla tanto animata pantomima degli attori protagonisti del

compra-vendita quotidiano, anche se espresso con dialetto diverso, siculo o catalano, ma che investe alla

stessa maniera l’avventore o l’affascinato turista con macchinetta fotografica al collo.

Bleu Alien, foto Giuseppe Leanza

Bleu Alien, foto Giuseppe Leanza

Le immagini scelte

da Giuseppe Leanza per la mostra, che si svolgerĂ  a Catania presso lo spazio espositivo della Libreria Maondadori di via Sangiuliano 223 a Catania, sono dei tagli su particolari ingranditi, tratti da altrettanto

fotografie a campo aperto, con l’intento di mettere in risalto i giochi cromatici della merce esposta nei

mercati e quindi, nel nostro caso, esposta alle libere interpretazioni. Sicuramente originale e otticamente

dinamico l’allestimento curato dallo stesso autore con la collaborazione dell’amico artista e designer

Gaetano Lauretta che ne ha curato la grafica di presentazione dell’evento.

Allineati e coperti, foto Giuseppe Leanza

Allineati e coperti, foto Giuseppe Leanza

Giuseppe Leanza nasce a Catania il 4 Aprile del 1961 dove vive e lavora. Da oltre trent’anni si occupa di comunicazione, marketing e pubbliche relazioni. Sposato con Milena, sua storica compagna di vita, è padre di due figli. Dal 1980 per oltre dieci anni Peppe ha vissuto il mondo del teatro catanese, sua palestra di vita, ed è tra i soci fondatori della Cooperativa Comedia, fucina di cultura del compianto scenografo e costumista Ciccio Geracà. Produttore pubblicitario per numerosi media locali e nazionali, ha anche collaborato alla realizzazione di mostre, eventi culturali ed artistici, programmi televisivi e prodotti editoriali. Impegnato pure in politica, è componente del gruppo di lavoro di Nello Musumeci Presidente della Commissione regionale Antimafia e tra i promotori del movimento civico #diventerabellissima.

Vietata ai minori, foto Giuseppe Leanza

Vietata ai minori, foto Giuseppe Leanza

Dirigente sportivo e consigliere provinciale della Fipav, per la quale ha anche svolto ruoli operativi, è da sempre vicino alle problematiche del mondo giovanile, anche all’interno del mondo della scuola, oltre che ideatore e promotore dal Natale 2007 dell’iniziativa benefica solidale “un sorriso sotto l’albero”. Tra i suoi hobby quello della fotografia, con alcuni suoi scatti è stato presente a mostre ed esposizioni ultime delle quali “Quaderni d’Arte ai Minoriti” nel Settembre del 2014 e “Devotus” dello scorso febbraio in occasione delle festivitĂ  Agatine e quello della scrittura amatoriale.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.