HomeItinerari

Palermo, sabato apertura straordinaria serale della Torre di San Nicolò

Organizzata da Terradamare, sabato 28 gennaio apertura straordinaria serale della Torre medievale di San Nicolò dalle 18 a mezzanotte. Turni disponibi

Organizzata da Terradamare, sabato 28 gennaio apertura straordinaria serale della Torre medievale di San Nicolò dalle 18 a mezzanotte. Turni disponibili: uno ogni ora. Biglietto: € 3. Prenotazione obbligatoria ai numeri 329.8765958, 320.7672134, emaileventi@terradamare.org, sul webwww.terradamare.org/infoline. All’interno della Torre: la mostra fotografica #tesoridipalermo, con le 20 foto finaliste della prima edizione dell’omonimo concorso www.terradamare.org/tesoridipalermo-fotofinaliste.

La Torre di San Nicolò di Bari all’Albergheria del XIII sec. (certificato di eccellenza Trip Advisor 2016). Attaccata alla chiesa sorge una slanciata costruzione quadrangolare con conci ben squadrati, si tratta della trecentesca torre civica facente parte del sistema difensivo della città. Fatta edificare dalla universitas palermitana per difendere le mura del “Cassaro”, non faceva parte delle strutture della chiesa ma risultava svincolata ed isolata. “Torre d’eccellenza”, forse la più alta di Palermo, perduto il significato di difesa, se ne volle ingentilire e perdere il suo austero aspetto, applicandole al secondo livello delle bifore arricchite da una cornice d’intarsi. La torre, articolata in quattro livelli, è stata edificata con pietrame a grossi conci, utilizzando massi tufacei squadrati, che le conferiscono una linea rigorosa ed severa. Il ticket si riferisce al costo del biglietto della visita assistita alla Torre fino alla terrazza, dalla quale sarà possibile ammirare il panorama notturno sul centro storico, la vista più bella di Palermo.

La Torre di San Nicolò, foto Stefano Russo

La Torre di San Nicolò, foto Stefano Russo

 

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.