HomeSicilia antica

​Le Terme Achilliane di Catania tra i finalisti del Premio Codega

Le Terme Achilliane di Catania tra i finalisti del Premio Codega (con altri 12 importanti siti, come la Basilica San Francesco d'Assisi o i Fori I

Terme Achilliane di Catania

Le Terme Achilliane di Catania tra i finalisti del Premio Codega (con altri 12 importanti siti, come la Basilica San Francesco d’Assisi o i Fori Imperiali). Il Codega è il riconoscimento internazionale dedicato ai professionisti della luce, alle soluzioni e alle realizzazioni di eccellenza basate su un uso intelligente e integrato della tecnologia Led, che promuove gli aspetti di qualità, controllo e versatilità dell’illuminazione a Led così come di efficienza e risparmio energetico attraverso la valorizzazione delle migliori soluzioni proposte. A Padova, dove si tiene la cerimonia di premiazione del Premio Codega, sarà presente un progetto tutto siciliano, il primo progetto italiano di illuminazione led eco-sostenibile istallato nelle Terme Achilliane. L’edificio termale che si estende nelle viscere di piazza Duomo, sotto la Cattedrale, grazie al progetto di restyling oggi gode di nuova luce e di grandi aspettative. Marzia Paladino, direttore artistico del progetto di illuminazione, soddisfatta per questo importante traguardo di respiro internazionale precisa che «la nuova illuminazione ha una triplice vocazione: offrire una lettura visiva e filologica del monumento; restituire ai turisti la magia del luogo; adottare una scelta economica ed ecologica». Adesso si attende il 10 ottobre, giorno in cui ci saranno le premiazioni ufficiali e che, in caso di vittoria, potrebbero garantire al progetto delle Terme Achilliane popolarità e riconoscimenti di respiro internazionale.

 

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.