HomeBlog
Blog

Le letture della settimana viaggiano sull’asse Catania-Bari

Blog Due pubblicazioni ciascuno per l'etnea Lunaria e per la barese Les Flaneurs. Saggio in soccorso di coppie della rogersiana Palma Mataresse per Latte di Nanna edizioni. Straordinario Antonio Emanuele Aiello: il 24 novembre, giorno del compleanno, esce il nuovo romanzo per Scatole Parlanti, e lo presenta. Nuova collana, Qed, per la siciliana AB Editrice: a battezzarla, Martino Ciano. Ancora Puglia: Terrarossa Edizioni 'ci annebbia' di meraviglia, con Licia Giaquinto

La settimana dal 22 al 28 novembre annuncia tre prime nazionali nel capoluogo etneo. Saranno infatti Francesca Ferreri Dell’Anguilla con Catania al femminile (Morellini)Antonio Emanuele Aiello con Lo sbadiglio (Scatole Parlanti) e Giorgio De Luca con Sulfur (Algra) a rendere vivissima la cultura del libro face to face. Speciale Lunaria Edizioni che sollecita a riflettere attraverso la penna di Maurizio Palermo, sulla Catania amara dagli anni Sessanta a oggi, ma la casa editrice del gruppo Gammazita non manca di onorare i bambini pubblicando il secondo volume della saga dei Trovamici, a firma di Angelo Orlando Meloni e Annamaria Piccione, con le illustrazioni di Marco Crimi.

In copertina ancora Sicilia con A&B Editrice che inaugura la nuova collana QED, con uno dei maggiori autori italiani, Martino Ciano, autore di Itinerario della mente verso Thomas Bernhard. Libro controcopertina alla coppia pugliese scrittrice/editore, Ilaria Palomba/Les Flaneurs Edizioni, con Vuoto. La casa editrice fondata da Alessio Rega, propone altri titoli, tra questi l’altra nostra scelta è per il 22 novembre con Le predestinate del giornalista e scrittore Dino Cassone. La Puglia non si ferma, e anche TerraRossa è in pole con Licia Giaquinto e il suo Cuori di nebbia e Latte di Nanna Edizioni con la counselor rogersiana, Palma Matarrese in supporto e aiuto alle coppie e ai figli.

Il saggio

Palma Matarrese, Un dono per noi. Coltivare l’ascolto per nutrirci come persone e come coppia, lasciando fiorire i nostri figli, Latte di Nanna

«[…] darci l’opportunità di non perderci la nostra essenza, comprendere quanto sia importante inseguirci per non dimenticarci di noi»

«Un figlio è la grande occasione per porci di fronte a noi stessi»: ecco l’assunto di questo libro, agile e coinvolgente, che ci accompagna alla scoperta di una genitorialità nuova, più attenta e rispettosa verso noi stessi e i nostri figli. Come possiamo infatti essere genitori efficaci se non abbiamo un’adeguata conoscenza del nostro mondo interiore? Come possiamo aiutarli a sviluppare un’autonomia responsabile se noi per primi siamo prigionieri di schemi introiettati dalla società, dalla cultura dominante e dalla nostra storia personale? Solo riscoprendoci come persone, solo riuscendo a essere uno nella dualità di coppia e nella triade familiare, solo ritrovando il contatto profondo con noi stessi e con i veri bisogni riusciremo a instradare i nostri figli nel viaggio più emozionante per un essere umano: quello dentro di sé. Solo allora il cerchio che racchiude la famiglia si aprirà a mezza luna, culla che resta rifugio sicuro, ma che dà l’opportunità al figlio di andare verso il suo personalissimo progetto di vita, la sua “danza” nel mondo.

Speciale Lunaria Edizioni

Maurizio Palermo, Il ballo del mattone. Città, speculazione e politica a Catania dagli anni sessanta a oggi

Il racconto dello sviluppo distorto di Catania. “Il ballo del mattone” è la fotografia del sacco di una città dagli anni Sessanta ai nostri giorni, condotto in nome di interessi privati e condizionato da potenti lobbies dell’edilizia e della rendita fondiaria. Il libro si concentra sulla città Catania riflettendo tuttavia ciò che avviene nelle altre città italiane. Uno strumento utile per capire cosa è successo, e cosa succede tutt’oggi, alle spalle dei cittadini, nelle segrete stanze del potere. Dalla prefazione di Pier Luigi Cervellati: “Il ballo del mattone è un libro amaro. Puntiglioso nell’elencare leggi e nell’associare fatti e misfatti. Ed è molto aggiornato. L’ironia del titolo non deve trarre in inganno. È troppo serio l’autore per derogare (anche nel tono della scrittura) da una narrazione distaccata, appunto oggettiva. Documentazione quindi ancor più inquietante di ciò che è avvenuto, sta avvenendo e che continuerà ad avvenire nella sua città e nei suoi dintorni, un tempo bellissimi”.

Il frenetico ribollire di iniziative edilizie che ha caratterizzato lo sviluppo urbanistico della città negli ultimi sessant’anni, ha creato un fitto intreccio tra ambienti politici e soggetti economici. Accordi, connivenze e insofferenza per qualsiasi regolamentazione hanno fatto sì che il territorio diventasse la materia prima più facilmente reperibile e immediatamente valorizzabile, a disposizione di speculatori grandi e piccoli. Questo libro è frutto di una conoscenza approfondita delle vicende riguardanti lo sviluppo urbanistico di Catania: dal piano Piccinato allo sventramento del quartiere di San Berillo, passando per i tentativi di pianificazione partecipata della fine degli anni Novanta, fino ad arrivare ai nostri giorni con il fiorire dei centri commerciali terreno di scambio tra mafia e politica e la speculazione travestita da risanamento del centro storico. I fatti raccontati sono supportati da planimetrie, documenti e materiale fotografico di difficile reperibilità.

Angelo Orlando Meloni e Annamaria Piccione, Marco Crimi,  “G.S.T – Gruppo Speciale Trovamicio. Il mistero del carillon”

La serie spericolata e irriverente che vi farà ridere a crepapelle; ideata e scritta da Angelo Orlando Meloni e Annamaria Piccione con le illustrazioni di Marco Crimi e selezionata a Il Premio Strega ragazze e ragazzi 2022. Un nuovo intricato caso da risolvere per il Gruppo Speciale Trovamicio. Il furetto Max è molto preoccupato per la sua umana. Da diversi giorni, la contessa Isotta non fa che piangere ascoltando la melodia di un antico carrilon, pegno d’amore di un corteggiatore che aveva amato in gioventù, Ascanio Capitonis, sparito senza lasciare traccia. All’improvviso lo spasimante ricompare, ma qualcosa non quadra … Tra colpi di scena e pedinamenti rocamboleschi, i coraggiosi amici del G.S.T avranno un gran bel da fare per risolvere il mistero…
Perché non è tutto oro quello che luccica.

Le uscite di martedì 22 novembre

Dino Cassone, Le predestinate, Les Flaneurs Edizioni

Un romanzo familiare sui legami indissolubili e sulle scelte che cambiano i destini. Il Destino è una faccenda personale o riguarda il percorso di un’intera famiglia? Questa è la domanda che assilla Sole, protagonista e voce narrante del romanzo, mentre ci introduce nel microcosmo domestico che ha creato con le sue sorelle. Da qui ricostruisce la loro storia: a partire da un’infanzia di stenti, resa ancor più dura dall’indole “severa” (per usare un eufemismo) del padre, fino all’apice dell’ascesa sociale, grazie al Circo Lazar in cui le sorelle diventeranno famose come “le Sirene dalle chiome di fuoco”. Ma neanche la notorietà riuscirà a proteggerle dalla maledizione che aleggia sulle loro vite. Crisi sentimentali e tracolli finanziari, lutti e sconfitte, contrasti e rancori si susseguono in una concatenazione di eventi che rimanda a un disegno fatto della stessa materia delle stelle. Un’appassionata saga familiare scritta in forma di diario, che, esplorando tutte le sfumature della sorellanza, indaga il rapporto fra predestinazione e scelte individuali.

Le uscite di giovedì 24 novembre

Antonio Emanuele Aiello, Lo sbadiglio, Scatole parlanti

Terzo capitolo della trilogia di Antonio Emanuele Aiello. Lo scrittore etneo, giramondo per passione, il 24 novembre esce con “Lo sbadiglio”, Scatole Parlanti. Lo stesso giorno compie gli anni e presentato da Raffaella Leone, accoglierà i fan per la prima nazionale presso il GlamourHoppe Oier Café in Via Carcaci, 11 a Catania. “Lo sbadiglio” è uno scorcio sull’esistenza di Diego, giovane che sente di non appartenere alla vita ma troppo vile per togliersela; in cuor suo sa, sente, che deve pagare un debito, seppur non comprenda per cosa e verso di chi. Un giorno si accorge di soffrire di frequenti sbadigli e sarà proprio uno sbadiglio a causare un grave incidente, in moto, provocando deliri che consumano il labile confine tra realtà e visioni. Un risveglio psicologicamente instabile che, nella ricerca di pace, avrà un costo inconsciamente oneroso.

Licia Giaquinto, Cuori di nebbia, Terrarossa

È nella pianura dell’Emilia verso la fine degli anni Novanta, tra la nebbia e lo squallore che avvolgono ogni cosa, che i destini dei protagonisti di questo noir senza redenzione si incontrano. Filippo che frequenta le puttane, sua moglie Mirella che ne è contenta, Nicola che spia i fidanzatini, Natascia che usa le bugie e il suo corpo come armi, Francesco e Patrizia che fanno la corte alla morte, Mirco che attraversa la notte con colpevole innocenza: ognuno di questi personaggi ha un vizio o un’ossessione che li costringerà a confrontarsi con il proprio lato oscuro.

Libro controcopertina: “Vuoto” di Ilaria Palomba, Les Flaneurs

Reduce, appena dieci giorni fa, dell’uscita per Ensemble della sua nuova silloge, l’autrice barese si aggiudica la controcopertina con il suo nuovo romanzo. Stanca di sentirsi sul punto di straripare, Iris realizza che è giunto il momento di affrontare il suo inconscio, inizia a guardarsi dentro senza filtri. Rivede le spiagge salentine che le hanno strappato l’innocenza e i quartieri della capitale in cui ha cercato fortuna, ritrova nei ricordi adolescenziali frammenti di sé stessa che credeva perduti, insegue gli spettri di un amore fatale e di un’amicizia che si è trasformata in un rimpianto. Fino a far emergere le corrispondenze segrete fra gli eventi della propria vita. Un memoir visionario, in cui la penna di Ilaria Palomba, affilata come un bisturi, disseziona la psiche di Iris portando la sua storia al confine fra la dimensione dell’onirico e quella del reale.

Le uscite di venerdì 25 novembre

Libro copertina: “Itinerario della mente verso Thomas Bernhard” di Martino Ciano, A&B Editrice

Questo romanzo inaugura la nuova collana Qed di A&B Editrice dedicata al romanzo postmoderno-ipertestuale e alla filosofia. Storie sintetiche, riflessioni innovative, spazi di pensiero inesplorati. In un mondo di segni che hanno perso il loro significato originario, necessitiamo di una letteratura e di una filosofia che recuperino il senso e che denuncino l’“assenza” delle cose. Qed, acronimo di Quod erat demonstrandum, ossia “Come volevasi dimostrare”; si pone questi obiettivi: accogliere romanzi che vadano oltre “il testo” e riflessioni che vadano oltre la pura erudizione. Perché il compito della scrittura è anche osare su ciò che non si può toccare, ma solo intuire. Una famiglia che vive nei propri incubi. Un uomo che dialoga con il suo Thomas Bernhard immaginario. Un mondo che inizia e finisce tra le pareti di una stanza con il camino. La vita esiste anche oltre la vita, suggerisce il narratore, colui che inventa e che fa incontrare i suoi personaggi, che giustifica e falsifica le proprie emozioni… e poi quando nulla esiste per davvero, tutto è perfetto e senza macchia… proprio per questo motivo ogni itinerario verso la salvezza è possibile, così come ogni vita
non è del tutto confessabile… d’altronde noi siamo veri nei nostri segreti e nei nostri silenzi.

Francesca Ferreri Dell’Anguilla, Catania al femminile, Morellini

La guida turistica scritta dall’architetto Francesca Ferreri Dell’Anguilla, è un viaggio magico e tangibile per la meravigliosa Catania che torna a splendere. Il 25 nei Bookstore on line e fisici (dunque le librerie), il 26, presentazione presso la Legatoria Prampolini, in Via Vittorio Emanuele 333. Catania è una città sorprendente e tutta da scoprire, decisamente dinamica e fucina di innovazioni e, allo stesso tempo, vulcanica di nome e di fatto. Se non la conoscete ancora vi salteranno all’occhio due cose: l’Etna, “a muntagna ”, e Agata, la Santa Patrona. Entrambe sono imprescindibili dall’identità della città e costituiscono già da sole un buon motivo per atterrare a Catania. Questa guida vuole essere una piacevole compagna di viaggio, utile per conoscerne la storia, i personaggi illustri e i luoghi più celebri, ma anche quelli insoliti o nascosti, in città e nei dintorni. Lasciatevi sedurre dall’invito a perdervi nel centro storico, per i mercati chiassosi e colorati, lungo inediti itinerari: anche una mostra al Castello Ursino, uno spettacolo teatrale all’aperto in vigna alle pendici dell’Etna o tra i ruderi del teatro greco romano, una processione religiosa, sagra di paese, o una delle tante kermesse di eventi culturali, può essere lo spunto per decidere di scegliere Catania come meta per le vostre vacanze. Tante, e per tutte le tasche le soluzioni per dormire, mangiare, spostarsi e trascorrere il tempo libero.

L’evento

Ancora una prima nazionale a Catania in questa settimana che onora la Puglia e la Sicilia, tra editori, autrici e autori. Al Mondadori BookStore di Via Gabriele D’Annunzio 115 a Catania,  introdotto da Valentina Carmen Chisari, Giorgio De Luca presenterà la sua nuova opera che la scorsa settimana si è aggiudicata la controcopertina nel nostro blog: “Sulfur. Siamo tutti blu” (Algra)



Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.