HomeTeatro e opera

Le cinque proposte della 57ª Stagione dell’INDA a Siracusa

Teatro e opera La stagione 2022 al Teatro greco sarà inaugurata il 17 maggio con "Agamennone" di Eschilo diretta da Davide Livermore e proseguirà con "Edipo re" diretto da Robert Carsen e "Ifigenia in Tauride" messa in scena da Jacopo Gassman. Ma non è tutto....

La nuova stagione teatrale della Fondazione INDA si aprirà al Teatro Greco di Siracusa il 17 maggio per concludersi il 9 luglio, con una capienza piena (5000 posti), dopo due anni di limitazioni dovute alla pandemia.

La stagione sarà inaugurata il 17 maggio da “Agamennone” di Eschilo, con la regia di Davide Livermore, che ha già diretto “Coefore Eumenidi” lo scorso anno, e la traduzione di Walter Lapini.
Ancora un regista di fama internazionale è il canadese Robert Carsen, che esordisce al Teatro Greco di Siracusa, mercoledì 18 maggio con l’”Edipo re” di Sofocle nella nuova traduzione di Francesco Morosi.

Il 17 giugno è in programma l’altro importante esordio al Teatro Greco: Jacopo Gassmann metterà in scena “Ifigenia in Tauride” di Euripide, nella versione di Giorgio Ieranò.

La stagione si chiuderà con la riproposta dell’intera Orestea di Eschilo, nella traduzione di Walter Lapini, diretta da Livermore e coprodotta con il Teatro Nazionale di Genova: la sera del 6 luglio “Coefore Eumenidi” per chi non l’avesse visto lo scorso anno, mentre l’intera trilogia Agamennone, Coefore, Eumendi verrà messo in scena al Teatro Greco di Siracusa in una maratona speciale che si terrà in due serate, venerdì 8 e sabato 9 luglio.

In totale sono cinque le proposte della 57ª Stagione dell’INDA, che per 45 serate all’insegna dell’arte, della cultura e del dramma antico, vedranno coinvolti tre registi affermati e grandi interpreti in un luogo unico al mondo come il Teatro Greco di Siracusa, scolpito nella roccia del colle Temenite, dove 2500 anni orsono Eschilo mise in scena le sue tragedie e Platone figurò più volte fra gli spettatori, e dove da più di cent’anni l’Istituto nazionale del dramma antico fa rivivere per il pubblico contemporaneo le parole dei grandi autori del teatro antico.

Agamennone di Eschilo, regia di Davide Livermore, dal 17 maggio al 5 luglio
Edipo re di Sofocle, regia di Robert Carsen dal 18 maggio al 3 luglio
Ifigenia in Tauride di Euripide, regia di Jacopo Gassmann, dal 17 giugno al 4 luglio
Coefore Eumenidi di Eschilo, regia di Davide Livermore, il 6 luglio
L’Orestea di Eschilo in versione integrale, regia di Davide Livermore, l’8 e il 9 luglio

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.