La vita di Camilleri ne “I racconti di Nenè”: «Io e Andrea, un rapporto forte, fatto anche di silenzi»

Libri e Fumetti E' di nuovo in libreria, grazie a Zolfo editore, "I racconti di Nenè", del regista messinese Francesco Anzalone, amico storico di Andrea Camilleri, e del giornalista Giorgio Santelli, trasposizione su libro del programma televisivo "I cunti 'i Nenè". Arricchito dai disegni di Claudio Sciarrone, il libro racconta una trentina di storie di vita vissuta, che riassumono l’eccezionalità dell'esistenza dello scrittore empedoclino: «Uno straordinario raccontatore che coglieva subito gli stimoli che gli arrivavano»

Era il 2006 quando il regista messinese Francesco Anzalone, amico storico di Andrea Camilleri e il giornalista Giorgio Santelli si trovarono a lavorare insieme agli episodi de I cunti ‘i Nenè per Raisat Extra. In seguito il format televisivo, basato su una serie d’interviste allo scrittore agrigentino, fu trasformato in un…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.