HomeLibri e Fumetti

Andrea Camilleri apre “Una Marina di libri” a Palermo

Libri e Fumetti La fiera dell'editoria palermitana prenderà il via il 5 giugno con il padre di "Montalbano" che presenterà a la nuova indagine del Commissario più amato d'Italia. Fino al 7 giugno la Galleria d'Arte Moderna ospiterà dibattiti, premiazioni, presentazioni, musica e illustri ospiti

Il chiostro della Galleria d'Arte Moderna

Il chiostro della Galleria d’Arte Moderna

In che modo è cambiata l’editoria cartacea con l’avvento del digitale? Qual è il peso della distribuzione nell’influenzare le vendite? Quanto è importante e autorevole un premio nella vita di un libro? Twitter può diventare uno strumento per diffondere la lettura? Dibattiti sull’editoria, reading, incontri con gli scrittori e laboratori per i bambini con 49 case editrici indipendenti (14 le new entry) una festa della città che trasforma il chiostro della GAM Galleria d’arte moderna (via Sant’Anna 21) in una piccola fiera dell’editoria.
Dal 5 al 7 giugno torna Una Marina di librinata da una idea del CCN Piazza Marina&dintorni organizzata e promossa in collaborazione con le case editrici Navarra e Sellerio. Il Festival si svolgerà tra il chiostro, la corte, la chiesa e naturalmente anche piazza Sant’Anna dove quest’anno è previsto un corner Gambero Rosso Città del Gusto. Le attività per i bambini sono a cura della Libreria Dudi. L’evento è sponsorizzato da Unicredit.

Andrea Camilleri

Andrea Camilleri

Dopo il successo dell’anno scorso, venerdì 5 giugno alle 19 torna Andrea Camilleri esattamente un anno fa lo scrittore animava un dibattito nel chiostro della galleria con più di 2000 lettori e quest’anno, accompagnato da Antonio Manzini, presenterà la nuova indagine del commissario Montalbano “La giostra degli scambi”.

Tanti gli ospiti e le presentazioni: Francesco Piccolo (sabato alle 19), vincitore dello Strega nel 2014, incanterà il pubblico con un reading tratto dal suo “Momenti di trascurabile (in)felicità”; Vincenzo Pirrotta racconterà “La Caduta degli dei” (sabato alle 12); Piero Melati presenterà “Vivi da morire (sabato alle 17); Giorgio Vasta, uno dei “Piccoli maestri” racconterà Madame Bovary agli alunni delle scuola secondaria (venerdì alle 11), Antonio Manzini e Alessandro Robecchi parleranno dei “loro” anti-investigatori Schiavone e Monterossi (sabato alle 18). Paolo Briguglia ed Edoardo De Angelis saranno i protagonisti del reading di “Sale di Sicilia” di Mariacristina Di Giuseppe (venerdì alle 17), Filippo Tuena e Marco Cubeddu racconteranno le riscritture di Puskin e Zweig realizzate per la raccolta “Nulla da ridire” (domenica alle 17), Carolina Lo Nero spiegherà ai piccoli visitatori del festival il suo nuovo libro per bambini “Lisca bianca” (venerdì alle 12). Domenica alle 19 Francesco Forgione e Maurizio De Lucia conducono l’incontro “La ‘ndrangheta spiegata ai turisti” mentre alle 21 è previsto il reading con immagini per festeggiare il millesimo titolo della collana La Memoria, “La memoria di Elvira”, della casa editrice Sellerio.

Uno Stand de Una Merina di Libri

Uno Stand de Una Merina di Libri

NUOVI LINGUAGGI | SOCIAL & SERIE TV
In che modo Twitter promuove lettura? 140 caratteri possono riassumere un libro? Si parlerà di “Social Reading. La letteratura in un tweet” (sabato alle 17) con Elisa Lucchesi (@unblogdiclasse), Iuri Moscardi (@twletteratura); Francesco Musolino (@stoleggendo) e Maria Anna Patti (@casalettori). E le Serie Tv possono essere considerate le nuove grandi narrazioni dei nostri tempi? Ne discutono Antonio Manzini e Marco Picone (sabato alle 16:30)

PREMI E LIBRI
La giornata di domenica prevede diversi incontri con finalisti, candidati e vincitori dei più importanti premi letterari italiani.
Alle 12 dibattito con le tre finaliste del Premio Rapallo: Letizia Muratori con “Animali domestici” (Adelphi); Valentina Durbano con “Quella vita che ci manca” (Longanesi) e Carmen Pellegrino (Premio Opera Prima).
Alle 18 Vins Gallico (candidato al Premio Strega 2015) presenta “L’amore non resiste” (Fandango) mentre Giorgio Fontana (premio Campiello 2014) parlerà di “Morte di un uomo felice” (Sellerio) con Giuseppe Di Lello e Gian Mauro Costa.
Alle 19 dibattito sul Premio Strega con Marco Cubeddu, Fulvio Abbate e Roberto Alajmo. Modera Chiara Di Domenico.
Alle 20 incontro con il patron del Premio Mondello Gianni Puglisi affiancato da Michela Murgia (vincitrice con “Accabadora”)

La Platea di Una Marina di Libri

La Platea di Una Marina di Libri

DIBATTITI
Ogni mattina, dalle 10 alle 14, un ciclo di seminari professionali sul mondo del libro e della scrittura (per gli studenti universitari sono previsti 3 crediti formativi). Venerdì 5 giugno si comincia con “Gli Editori Protagonisti”: un incontro che ripercorre l’evoluzione storica dell’editoria dai primi del Novecento con particolare riferimento agli editori che hanno fatto la Storia dell’Editoria italiana e che oggi fanno parte di grandi gruppi editoriali. Intervengono Silvia De Laude (critico letterario), Mariarosa Bricchi (Fondazione Mondadori) e Edia Manente (Ufficio Stampa Einaudi dal 1969 al 1995). Sabato si parla di “L’editoria Di Oggi Tra Grandi Gruppi E Indipendenti” con gli interventi degli editori Lorenzo Fazio (Chiarelettere), Elido Fazi (Fazi), Claudia Tarolo (Marcos y Marcos) e Ottavio Navarra (Navarra Editore). Infine domenica si parla de “La Distribuzione Editoriale: Le Voci Dei Protagonisti Della Filiera, Tra Canali Ufficiali E Innovazione”, l’occasione per presentare anche forme alternative di distribuzione e intrecciare la questione del digitale, parlando di distribuzione di e-book. Intervengono Fabio Mendolicchio (Miraggi Edizioni-Satellite Libri, nuova piattaforma web di incontro tra librerie ed editori), Maurizio Zicoschi (libraio-programmatore del software), Angela De Biaso (direttore commerciale Messaggerie Libri) e Marco Croella (direttore generale Simplicissimus).

L’EDICOLA – RASSEGNA STAMPA
Dopo il successo della precedente edizione torna l’Edicola: giornalisti e scrittori si confronteranno alle 10 del mattino sulle notizie culturali dei quotidiani, coinvolgendo il pubblico presente alla Marina di Libri in un dibattito sull’editoria. La rassegna sarà condotta venerdì 5 giugno da Chiara Di Domenico e Angelo Orlando Meloni; sabato 6 giugno da Marco Mondino e Federico Novaro; domenica 7 giugno da Piero Melati e Tiziana Martorana.

AUTORI STRANIERI
Una nuova collaborazione con gli Istituti di cultura.
Venerdì 5 alle 18:30 la presentazione – Die Ordnung der Sterne über Como (ovvero “L’ordine delle stelle”) di Monika Zeiner (Keller Editore), in collaborazione con “Il Salone Internazionale del Libro di Torino 2015, Germania ospite d’onore” a cura del Goethe-Institut Italia e della Frankfurter Buchmesse.
Sabato 6 giugno alle 18 la presentazione “Qui comincia la notte” di Alain Guiraudie (Clichy editore) a cura di Institut Français Palermo.

MUSICA
Tra i concerti serali, venerdì appuntamento con il jazz del Gianni Gebbia Magnetic Trio (venerdì dalle 21 Gianni Gebbia sax soprano, Gabrio Bevilacqua contrabasso, Carmelo Graceffa batteria); sabato alle 21:30 il trio TrioPi Prio (con Germana Salone, Laura Mollica e Daniela Mollica mentre domenica per la festa di chiusura ci sarà Giuseppe Schillaci con il suo “L’età definitiva”, interventi musicali e dialettici a cura di Almendra Music & Guest.

Guarda il programma completo

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.