HomeSicilia antica

La Madonna del Riparo, quando Paternò era capitale d’arte con Sofonisba

Sicilia antica Al pari della Madonna dell'Itria, attualmente in esposizione a Milano, un'altra tela della pittrice rinascimentale cremonese viene dalla cittadina etnea. Anche la Madonna del Riparo o della Raccomandata sarà restaurata a Cremona e tornerà a Paternò nell'estate 2022. Il professore Mario Marubbi, Conservatore della Pinacoteca Ala Ponzone di Cremona, ammette che «parecchie coincidenze, iconografiche soprattutto, lasciano intendere una qualche continuità con la Madonna dell'Itria»

E’ venuto alla luce un altro dipinto con protagonista una Madonna che viene attribuito a Sofonisba Anguissola. Il dipinto ha come titolo “La Madonna della Raccomandata” (o “Madonna del Riparo” ed è stato trovato in una chiesa di Paternò sulla collina storica medievale. Il dipinto, di proprietà ecclesiastica, si trova…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.