HomeEventi

Il segreto di Robin Hood

Eventi Il 7 febbraio al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta per la stagione per ragazzi Il Margheritino

Domenica 7 febbraio alle ore 17.30 il Teatro Regina Margherita di Caltanissetta dedica la sua programmazione ai più piccoli, con il terzo spettacolo della stagione “Il Margheritino” firmata da Giuseppe Speciale.

Il Comune di Caltanissetta continua così nella sua opera di “sensibilizzazione alla cultura” puntando proprio alle nuove generazioni con un cartellone, per il secondo anno consecutivo, interamente dedicato a loro. Questo perché le nuove generazioni possano usufruire di una valida proposta culturale convinti che solo “un’educazione al teatro”, perpetuata sin dalla più giovane età, li possa avvicinare, e magari appassionare, al palcoscenico.

Il segreto di Robin Hood

Il segreto di Robin Hood

Domenica 7 febbraio sarà quindi messo in scena “Il segreto di Robin Hood” per la regia di Cinzia Maccagnano, apprezzata regista (anche di spettacoli per ragazzi) ma anzitutto attrice siciliana di grande spessore, diventata a poco a poco una rivelazione del teatro italiano.

Esistono varie leggende attorno al nome di Robin Hood, ma quella proposta nel testo di Francesco Scarlata qui proposto non tradisce la personalità del protagonista, un essere umano che sposa una battaglia “alta” che va oltre il soddisfacimento degli obiettivi personali, e porta avanti un pensiero, quello dell’uguaglianza e della giustizia, aldilà dei pregiudizi di casta, di censo e anche di genere.

Per questa ragione questo Robin Hood – che vede in scena Ilaria Giammusso, Raimondo Coniglio, Adriano Dell’Utri, Diletta Costanzo, Teresa Calabrese, Simona Scarciotta, Giulia Frangiamone e Giuseppe Donzella – si rivelerà essere una donna che come tutte le donne ancora oggi devono indossare una maschera o un ruolo quanto mai vicino allo stereotipo maschile per poter dire la loro. Si tratta di un Robin Hood proiettato nel futuro, che vuole dare speranza alle nuove generazioni, rappresentate simbolicamente dal personaggio di una bambina, che compie un percorso di conoscenza e liberazione da stereotipi e condizionamenti che sostenga la sua crescita umana. Crescita che non è negata neanche a Principe Giovanni il quale alla fine della fiaba cede alla forza della giustizia e si inginocchia con rispetto davanti a Re Riccardo. Lo spettacolo si rivolge in modo trasversale a un pubblico eterogeneo, quindi non solo bambini e ragazzi, poiché i contenuti sono messi in scena in una atmosfera onirica, colorata, a tratti circense, dove Little John e Fra’Tac ricordano i clowns pasticcioni della tradizione. L’imprevedibile Ser Pente si cimenta in performances funamboliche; Lady Cocca, Lady Marion e il Principe Giovanni, inscenano un dialogo divertente e ironico degno della commedia all’italiana. Uno spettacolo in cui non sono lesinati ironicamente riferimenti odierni che sfociano in balli e canti coinvolgenti con l’utilizzo di tecniche di teatro da strada.

La girandola di personaggi, che partecipa alla storia di giustizia e d’amore di Little John e Lady Marion, accompagna anche gli spettatori in un viaggio di luci emozioni e riflessioni assicurando un’esperienza intensa e leggera allo stesso tempo.

Il segreto di Robin Hood

IL SEGRETO DI ROBIN HOOD

Di Francesco Scarlata

drammaturgia e regia Cinzia Maccagnano

con Ilaria Giammusso, Raimondo Coniglio, Adriano Dell’Utri, Diletta Costanzo, Teresa Calabrese, Simona Scarciotta, Giulia Frangiamone, Giuseppe Donzella

scenotecnico Michele Gangi

costumi Silvio Alaimo

disegno luci e fonico Angelo Rizza

direttore di scena Franco Lugaro

produzione Teatro Stabile Nisseno

 

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.