Il pessimismo ragionato di Salvatore Massimo Fazio: «La vita non devi per forza indovinarla, puoi anche sbagliarla»

Libri e Fumetti Psicopedagogista, giornalista, scrittore, filosofo, le mille anime dell'autore catanese convogliano in "Il tornello del dileggio", primo romanzo della sua carriera intellettuale pubblicato da Arkadia. Teorico del pessimismo ragionato Fazio ama travalicare gli assiomi morali, sociali e culturali del pensiero collettivo liberandosi del principio di maggioranza. Tra i protagonisti del romanzo Paolo «un misantropo socievole che inchioda i viscidi e le carogne che disturbano il quieto vivere»

Cos’è il nichilismo? Lo sbriciolamento dell’universo alla finitezza del momento, la riduzione della vita passata, attuale e futura a piccoli, distinti, quasi insignificanti attimi di sconclusionatezza quotidiana del vivere ciclico. Salvatore Massimo Fazio è il precursore nonché studioso della seguente tesi filosofica: “nichilismo cognitivo”… O come lui stesso preferisce ribattezzarlo,…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.