I Maestri Terranova: «Dentro ogni nostra caramella c’è una storia»

Mestieri perduti Caramellai da 5 generazioni, quella dei Terranova è una tradizione antichissima che continua a rinnovarsi pur mantenendo fede a una produzione che ancora oggi è del tutto artigianale. Nel laboratorio situato nel cuore dell'Albergheria, a Palermo, oltre alle antiche "caramelle per la tosse" oggi si producono caramelle di 24 gusti diversi, alcune nate in omaggio al quartiere multietnico, in cui si parlano 22 lingue diverse

«Sei nato sopra ad un sacco di zucchero, mi ripeteva sempre mia madre!» Ce lo racconta divertito Antonio Terranova, 73 anni, 60 e più dei quali trascorsi a fare caramelle. Anzi, le caramelle. Quelle quadrate, ambrate, avvolte dentro la carta bianca con sopra disegnate le carrube, fregio della famiglia Terranova…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.