HomeMusica

“Galleggiare” di Adriano, lo-fi pop per un mondo di canzoni a colori

Musica Dopo il successo dei singoli d’esordio il cantautore e illustratore catanese Adriano pubblica il suo primo ep, dal titolo “Galleggiare”. Quattro brani che mescolano la canzone d'autore italiana, Battisti, la psichedelia, il lo-fi pop francese. Canzoni a colori, testi scanzonati e intrisi di delicatezza, che narrano di amori di coppia, di desiderio quotidiano, di sogni giovanili

Dopo il successo dei singoli d’esordio e in particolare di “Vieniconme”, il cui video ha superato le 40.000 views in pochi giorni, il cantautore e illustratore catanese Adriano pubblica il suo primo ep, dal titolo “Galleggiare”, pubblicato da L’Eretico con distribuzione The Orchard. Quattro brani che mescolano la canzone d’autore italiana, Battisti, la psichedelia, il lo-fi pop francese. Canzoni a colori, testi scanzonati e intrisi di delicatezza, che narrano di amori di coppia, di desiderio quotidiano, di sogni giovanili.

Un quadro fatto di emozioni, sogni e ricordi. Perché ogni traccia al suo interno racchiude una piccola storia. «Un contenitore di sensazioni – come spiega lo stesso Adriano -, che mi porto dentro da quando ero bambino e che col tempo si sono evolute insieme a me. Per me la parola Galleggiare è piena di significati. Mi ricorda le giornate al mare, la spensieratezza che si prova a stare ore in acqua a guardare il fondale, come se si stesse volando sopra un mondo fantastico».

A proposito della title track Adriano racconta: «Il brano Galleggiare l’ho composto tutto in una sera. Girovagavo dentro casa della mia ragazza e il testo e la melodia hanno iniziato a prendere forma nella mia testa. Quindi ho subito iniziato a scrivere le parole e poco dopo ho registrato una demo di quello che sarebbe diventato».

Adriano, foto di Concetta Inglima

Ascolta “Galleggiare” EP:  https://orcd.co/galleggiare

Adriano è il progetto elettropop del cantautore e illustratore catanese Adriano Di Mauro. Nato nel 2017 come progetto DIY di musica prevalentemente strumentale, nel 2018 la ricerca compositiva di Adriano si evolve con l’inserimento dei testi e del cantato all’interno dei suoi brani. Nello stesso anno Adriano comincia ad esibirsi dal vivo per numerosi concerti nel Sud Italia e si aggiudica il primo posto al contest “Opp! Stage”, suonando sul palco dell’Opp! Festival, organizzato dal Farm Cultural Park di Favara e dagli studi Indigo di Palermo. Il 26 luglio 2019 viene ufficialmente lanciato il suo primo singolo, “Vieniconme”, insieme al relativo videoclip d’animazione da lui stesso realizzato, che ottiene in poche settimane migliaia di ascolti e di visualizzazioni. A settembre è fuori il suo secondo brano, “Movimento“. A dicembre è vincitore della Maratona Musicale del Mish Mash, che lo inserisce nella lineup dell’edizione 2020 del festival. Il 30 gennaio 2020 viene lanciato il suo terzo singolo, “Cosa ci facciamo qui?”, che anticipa l’uscita del suo primo EP, “Galleggiare”, in uscita il 26 marzo 2020. Musicista attivo già da diversi anni, Adriano ha militato ed è tuttora parte di diversi progetti della scena catanese, tra cui The Supersonic Heroes e A Lemon.  La live band che lo accompagna quando si esibisce dal vivo è composta da Giulio Fodale (synth), Alessandro Moncada (synth, voce) e Serena Miceli (basso).

CREDITS ALBUM:

Testi e musica: Adriano Di Mauro
Registrato da Adriano Di Mauro
Co-produzione e Mix: Federico Doria
Master: Giovanni Versari (La Maestà Studio)

Artwork: Adriano Di Mauro

TRACKLIST:
01) Galleggiare 02) Vieniconme 03) Movimento 04) Cosa ci facciamo qui?

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.