HomeArte

Festival Internazionale d’Arte Contemporanea di Sciacca, bando di concorso per artisti

L’associazione culturale Ritrovarsi ha ideato per Sciacca, città d’arte e dalla grande vocazione turistica, un progetto di valorizzazione del patrimon

L’associazione culturale Ritrovarsi ha ideato per Sciacca, città d’arte e dalla grande vocazione turistica, un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale ed urbano del territorio. Il progetto, Festival Internazionale d’Arte Contemporanea, vuole creare un punto di contatto tra la cultura contemporanea e la tradizione e per la sua realizzazione prevede l’allestimento di quindici curtigghi (cortili), con i quali altrettanti artisti contemporanei si confronteranno e dialogheranno. La selezione avverrà attraverso un concorso rivolto a tutti gli artisti maggiorenni che hanno partecipato ad almeno altre tre mostre.

Il Festival avrà una durata di tre giorni – dal 31 Luglio al 2 Agosto 2015– e si svolgerà dalle ore 20.30 alle 00.30. L’itinerario della terza edizione prevede la realizzazione di un evento espositivo all’interno del Quartiere dei Marinai e la pubblicazione di un catalogo a colori dedicato agli artisti che saranno selezionati per la manifestazione. Il tema di questa quarta edizione è “ritornare”, il quale sarà rappresentato dai più diversi medium artistici, dalla pittura alla scultura, dalla video art alla performance. Ogni cortile, dunque, con le sue peculiarità diventerà il teatro in cui ogni opera andrà in scena, un luogo in cui il passato magicamente si fonderà con il presente.

Candidature entro il 10 giugno, guarda il bando

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.