HomeVideo

Etna: A Portrait, il ritratto audio-video firmato Murcof e Ros

Video Il 15 luglio a Catania la presentazione del ritratto audiovisivo realizzato dal compositore messicano Murcof e dal video artista spagnolo Manu Ros

Il battito del cuore del pianeta, il respiro del vulcano, il buio abissale delle sue caverne, le distese lunari di sabbia ai crateri sommitali, l’orizzonte circolare sul mare che abbraccia all’isola più grande del Mediterraneo.

S’intitola “Etna: A Portrait” ed è un “ritratto audiovisivo” del vulcano, appositamente commissionata dall’associazione culturale ZO, a un grande compositore di musica elettronica, il messicano Murcof, accompagnato in questo progetto dal video artista spagnolo Manu Ros.

Dopo un periodo di residenza, in collaborazione con il Parco dell’Etna, trascorsa a “campionare” suoni e immagini del vulcano e dopo la successiva fase di elaborazione compositiva e montaggio realizzata a Barcellona, i due artisti presenteranno a Catania (mercoledì 15 luglio, ore 21) in anteprima assoluta, l’opera originale con un concerto ed una videoproiezione al Castello Ursino di Catania.
Spiega Murcof: «Per questo progetto abbiamo raccolto una grande varietà di suoni del Vulcano e del suo paesaggio in modo da avere un quadro sonoro il più completo possibile. Dopo il periodo di residenza e di lavoro sul campo, abbiamo lavorato in studio per creare una composizione interamente basata sui suoni catturati. Per questo “Ritratto dell’Etna” abbiamo utilizzato strumenti sia analogici che digitali per esplorarne le qualità acustiche ed estrarne i contenuti melodici e armonici»
Il ritratto di Murcof e Manu Ros dedicato all’Etna – il vulcano attivo più grande d’Europa e Patrimonio Unesco dell’umanità – nasce appositamente per I-Art, il progetto comunitario che punta a rigenerare le culture e le identità della Sicilia attraverso i linguaggi multidisciplinari dell’arte contemporanea. Murcof e Manu Ros condividono da anni il percorso artistico “Life Observing Life”, dedicato all’esplorazione audiovisiva del rapporto tra Uomo e Natura.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.