HomeMusica

A Catania l’Europa da camera dell’Eukelios Ensemble

Musica Il 27 settembre a Catania la formazione da camera internazionale per la rassegna "Classica & dintorni"

Sarà il celebre Quintetto op. 44 di Schumann – una partitura dalla densità sinfonica e con il pianoforte protagonista sin dal primo movimento – ad aprire venerdì 27 settembre al Castello Ursino, alle ore 19.30, il secondo concerto di Classica & Dintorni, XVI festival internazionale di musica da camera, jazz e tradizioni, diretto dal M° Ketty Teriaca e in programma per sei sabati a Catania, dal 21 settembre e fino al 26 ottobre 2019.

Di scena Eukelos Ensemble, formazione da camera internazionale che vede esibirsi a Catania due talentuose violiniste – la norvegese Birgitte Staernes e l’irlandese Heloise Geoghegan – insieme con Martin Haug (chitarra), Francesco Toro (viola), Elena Sciamarelli (violoncello) e Ketty Teriaca al pianoforte. Dopo l’introduzione dedicata a pagine antologiche della tradizione classica europea, il concerto vira nel sound latino del Novecento con le composizioni degli argentini Astor Piazzolla e Jorge Morel, dei brasiliani Machado, Pujol e Villa Lobos, del cubano Martin.

Eukelos Ensemble, da sinistra Ketty Teriaca, Francesco Toro e Elena Sciamarelli

Martin Haug e Birgitte Staernes

Il concerto sarà preceduto dalle conversazioni d’autore che, alle 19, vedono il musicologo Giuseppe Montemagno, studioso della produzione di Bellini e docente di Storia della Musica all’Accademia di Belle Arti di Catania, introdurre i temi del concerto, gli autori e l’incontro con gli stessi artisti. La partecipazione alla presentazione è gratuita.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.